A tre anni dalla scomparsa di Luca Vialli, bandiera e simbolo della Sampdoria, pronti due giorni di iniziative e commemorazioni
Lunedì 5 gennaio saranno tre anni esatti dalla scomparsa di Luca Vialli. Era il 2023 quando il popolo blucerchiato – e non solo – è rimasto sotto shock per l’addio a un simbolo, una bandiera. Un uomo che ha portato e che continua a portare in alto il nome della Sampdoria. Per l’occasione, il 6 e il 7 gennaio sono previsti due giornate dense di impegni commemorativi.
Martedì, al Luigi Ferraris, alle 10, aprirà la terza edizione della mostra “Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”. Un’esposizione dedicata all’immensa carriera di Luca con le maglie di tutte le stagioni, dalla Cremonese al Chelsea, ma anche con cimeli come palloni, gagliardetti. Orari di apertura: dalle 10 alle 18 del 6 e 7 gennaio.
Sampdoria, l’iniziativa al Molo dell’Amicizia per Vialli

Sampdoria, due giornate per Luca Vialli: tutte le iniziative in programma
Presente alle commemorazioni anche Riccardo Vialli, nipote di Luca, in rappresentanza della famiglia. Al Secolo XIX ha dichiarato:
Sono stato a Genova tutti e tre gli anni in cui sono state organizzate manifestazioni per Luca e sono state una più bella dell’altra. Quest’anno si torna a Marassi ed è sempre bello. Non sono ancora stato allo stadio in questa stagione ma spero di venirci il prima possibile. È sempre stupendo il clima, anche se i risultati tardano un po’ ad arrivare.
Alle 11:30, poi, al Molo dell’Amicizia ci sarà l’iniziativa “Una sciarpa per Gianluca Vialli”, con la presenza dei Gruppi de La Sud e della Federclubs. Ci sarà anche Riccardo:
Parteciperò anche a quella manifestazioni. Visto quello che i tifosi mi raccontano e fanno per ricordarlo penso che ciò che ha fatto sia stato veramente incredibile.
Oltre al nipote, si attendono altri ospiti come Attilio Lombardo, collaboratore tecnico di Angelo Gregucci e Salvatore Foti alla Sampdoria, ma non solo. Perché Vialli è stato un simbolo della Sampdoria, ma anche dell’intero calcio italiano.



