Fabio Quagliarella non è mai partito così male in campionato: il capitano della Sampdoria, un solo goal in Serie A, si interroga anche sul suo futuro
La prima parte di stagione è stata a dir poco pessima per Fabio Quagliarella. Il 2022 per il capitano della Sampdoria potrebbe essere l’anno della svolta, ovverosia l’anno in cui deciderà se continuare con la maglia blucerchiata addosso oppure, un po’ a sorpresa, appendere gli scarpini al chiodo e passare dietro la scrivania.
Nelle ultime stagioni, Quagliarella ha sempre risposto a questo dubbio con i goal, inducendo così Massimo Ferrero a rinnovargli il contratto. Quest’anno, però, con una sola rete all’attivo in campionato e con l’ex presidente impegnato in vicende ben più importanti, i dubbi crescono. E, come scrive il Secolo, la sensazione è che la decisione possa dipendere esclusivamente dal suo rendimento sul terreno di gioco.
Sampdoria, il futuro di Quagliarella: tra il campo e la scrivania
Sampdoria, i dubbi di Quagliarella: tra il goal perduto e il futuro da dirigente
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Murru non è più in vendita: ecco perché
Finora il capitano ha segnato solo un goal in 17 partite, record negativo da quando gioca in Serie A. Il 31 gennaio compirà 39 anni e il suo desiderio – e quello dei tifosi – è che possa festeggiare con qualche goal in più. Anche perché, finora alla Sampdoria è sempre andato in doppia cifra e, pur essendo difficile, ha abituato a sorprendere.
D’Aversa, nelle ultime tre partite, lo ha fatto partire dalla panchina, preferendogli la coppia Caputo-Gabbiadini. E i risultati gli hanno dato ragione. Ora, però, Quagliarella vuole riprendersi il suo posto, tornando a segnare per ipotecare il suo futuro sul campo.
Se non dovesse rilanciarsi, però, gli interrogativi su cosa sarà di lui nella prossima stagione sarebbero più che leciti. C’è chi parla già di un possibile futuro dirigenziale nella Sampdoria che verrà, anche senza Ferrero e rimane in piedi la pista che lo porterebbe ad allenare le giovanili. Tutte ipotesi che potrebbero vedere la luce tra qualche mese, ma intanto Quagliarella vuole tornare al goal.