Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Editoriali»Sampdoria, dovevamo vincere e abbiamo vinto. Ma giocando così si può arrivare in Serie A? Ora vogliamo Zangrillo ospite fisso in tribuna
    Editoriali

    Sampdoria, dovevamo vincere e abbiamo vinto. Ma giocando così si può arrivare in Serie A? Ora vogliamo Zangrillo ospite fisso in tribuna

    La Sampdoria a Lecco doveva vincere e ha vinto. Ma giocando così si può arrivare in Serie A? Ora vogliamo Zangrillo ospite fisso in tribuna...
    Luca UccelloBy Luca Uccello2 Maggio 2024Updated:3 Maggio 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Serie A Zangrillo tribuna
    Serie B 2023/24 | Lecco-Sampdoria Raffaele Clemente (collaboratore preparatore portieri Sampdoria)-Nicola Ravaglia-Filip Stankovic - Esultanza finale
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Sampdoria a Lecco doveva vincere e ha vinto. Ma giocando così si può arrivare in Serie A? Ora vogliamo Zangrillo ospite fisso in tribuna…

    Sudtirol persa male, Spezia pareggiata per grazia ricevuta. Poi Como con un altro pareggio. Ora Lecco: partita vinta con goal decisivo arrivato nel finale, in undici contro dieci. Quattro partite giocate, cinque punti presi. Punti pesantissimi. Punti che ci fanno sognare. Ma anche punti che forse non ci saremmo meritati. Non tutti, almeno. Ma questo è il calcio…

    Non che mi faccia schifo, sia chiaro. Ma la mia osservazione mi sembra che raggiunga un largo consenso tra i tifosi della Sampdoria. Tifosi felici di essere lì, ora al settimo posto. Ma forse avrebbero preferito arrivarci con un gioco, con un’idea di quel calcio che Andrea Pirlo praticava da giocatore.

    Questo non c’è. Non c’è ancora. C’è stato in alcune partite, ma mai con continuità. Ci sono gli episodi a fare la differenza. Le giocate dei singoli. Di singoli campioni. Perché lo ripeto: la Sampdoria di oggi ha tanti piccoli, grandi campioni. Campioni che le altre non hanno in squadra. E questo dovrebbe già farci sperare di poter arrivare in fondo.

    Ma una squadra di calcio non è un album di figurine. Ci vuole un qualcosa non solo per tenerle lì, appiccicate al terreno di gioco, con il sorriso. Ci vuole altro. E quell’altro da un po’ fatica davvero ad arrivare.

    Sembriamo stanchi, in riserva di energie (non mentali per fortuna). Tutte partono più forte di noi. Tutte le squadre sembrano correre più veloci, il doppio di noi. E saper giocare al pallone anche meglio di noi. Tutte sono più pericolose ma per mancanza di mira o per San Filip Stankovic poi sbagliano, non riescono a farci male.

    Non credo di essere il solo a vederla così. Ripeto. Parlando, ascoltando gli altri. E leggendo tanto. Perché leggere aiuta a capire. E così mi sono reso conto che non vivo sulla Luna. E presto nemmeno su Marte.

    Ma finché si vince perché farsi certe domande? Preoccuparsi così tanto? Ve lo spiego…

    Perché la Sampdoria non invita il presidente Zangrillo in tribuna anche con la Reggiana?

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, dovevamo vincere e abbiamo vinto. Ma giocando così si può arrivare in Serie A? Ora vogliamo Zangrillo ospite fisso in tribuna

    LEGGI ANCHE Pagelle Lecco-Sampdoria, Estanis Pedrola e Manuel De Luca ci portano ai playoff. ;Ma che fatica…

    Vi spiego cosa vorrei. Vorrei che la Sampdoria con la Reggiana di Alessandro Nesta e il Catanzaro di Vincenzo Vivarini cominciasse a giocare, a dominare l’avversario. Si esattamente. Dominare. Perché ai playoff non si può più giocare con il fuoco. La fortuna oggi c’è e domani chissà, magari ti ha voltato le spalle. Meglio non rischiare e camminare sempre con le proprie gambe.

    Andrea Pirlo non si sente il favorito. E come potrebbe oggi? Certo Estanis Pedrola è un’arma in più, pericolosissima per chi non ce l’ha. E il nostro Cigno biondo appena tocca un pallone lo butta sempre dentro. Garanzie. Ma possono bastare? Kasami da qualche domenica non è più Braccio di Ferro e pure il piccolo Gerrard fatica a dettare i tempi. Per fortuna a Lecco si è rivisto Benedetti. Quello che col Como è sembrato ancora in fase di rodaggio. La cosa che mi fa ben sperare, al di là del gioco, sono i ritorni in massa di Depaoli, Borini ed Esposito. E presto pure quello di Vieira. Insomma ci stiamo armando per ogni evenienza. Per ogni tipo di avversario che da qui, si spera alla finale di ritorno, dovremo affrontare!

    Che sorpresa vedere il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo al Rigamonti-Ceppi di Lecco. E chi l’avrebbe mai detto. Nostalgia della Serie B? Battute a parte. Persona squisita. Il professore ci ha raccontato di avere una casa da quelle parti, vicino al lago come Alessandro Manzoni. E in un primo maggio piovoso perché non venire a vedere la Sampdoria con il proprio figlio? Bravo, anzi bravi. Fossi la società con sede a Bogliasco, visto il risultato finale, lo inviterei in tribuna anche con la Reggiana. E se vincessimo ancora: trasferta pagata anche a Catanzaro. Fino al nostro ritorno in Serie A. Perché è quello che vogliamo. Ed è quello che dobbiamo meritarci sul campo. Punto e a capo.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Attilio Lombardo

    Sampdoria, Attilio Lombardo vuol dire fedeltà. Il resto è noia…

    2 Febbraio 2026
    Sampdoria Nasa spazio

    Sampdoria, riflessioni di fine anno aspettando (ancora) i regali di Natale…

    31 Dicembre 2025
    PROBABILE FORMAZIONE Spezia Sampdoria Pafundi Cherubini top flop

    Sampdoria, Cherubini e Pafundi top o flop? Ora c’è bisogno di voi…

    21 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Coppa Italia: Bologna ko ai rigori, la Lazio in semifinale
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-11
    • Atalanta: lesione al menisco per De Ketelaere, terapie ancora da stabilire
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-11
    • Calcio: il Giappone sperimenta l'abolizione del pareggio, subito rigori
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-11
    • Figc: 'Una squadra, un quartiere', on line la nuova puntata di "Speak Out!"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-11
    • Juve: Conceicao recupera, contro l'Inter ci sarà
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-11




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.