Sampdoria, dopo la sosta natalizia si vince poco: ecco i dati. Blucerchiati sempre sconfitti tranne con la Juventus e nel derby…
Finita la sosta natalizia la Sampdoria di sir Claudio Ranieri è attesa da una trasferta difficile sul campo della Roma di Fonseca.
Da quando il club blucerchiato è tornato in serie A è l’ottava trasferta su nove stagioni disputata dopo la sosta invernale. E i risultati sono stati sempre poco lusinghieri.
Solitamente si è giocato tra il 5 e il 7 gennaio. Unica eccezione due anni fa, quando si giocarono due turni tra Natale e Capodanno e la sosta venne posticipata. Si giocarono quindi gli ottavi di Coppa Italia (in casa contro il Milan) il 12 gennaio. La Samp del Maestro Giampaolo perse ai tempi supplementari con doppietta di Cutrone.
Nelle altre stagioni un mezzo disastro: le trasferte a Benevento, Napoli e Roma (contro la Lazio) si sono chiuse sempre con sconfitte.
Quella nel 2017 fu bruciante: la Sampdoria stava dominando al San Paolo, quando il portiere partenopeo Pepe Reina fece una sceneggiata che costò il doppio giallo a Silvestre. I padroni di casa ribaltarono il risultato.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Ferrero smentisce interesse per il Palermo
Nel 2018 amarissima l’altra trasferta campana: le Streghe, ultime in classifica, sconfiggono 3-2 i blucerchiati.
Solo due le vittorie nelle partite dopo la sosta natalizia: il derby nel 2016 (con Montella in panchina, doppietta di Soriano e goal di Eder) e la clamorosa partita delle Juventus Stadium nel 2013. In quell’occasione la Sampdoria neopromossa sconfisse i bianconeri, giocando in inferiorità numerica per oltre metà partita. Decisiva la doppietta di un giovanissimo Mauro Icardi. Una delle partite memorabili di queste ultime annate…
E l’anno scorso? I ragazzi di Ranieri fermarono a San Siro il Milan del rientrante ‘Dio’ Zlatan… Chissà se sir Claudio riuscirà a fermare anche la Roma di Dzeko quest’anno…