Trasferte contro Empoli e Venezia a rischio per i tifosi della Sampdoria, ma l’Osservatorio sospende il giudizio anche sulla partita al Ferraris col Mantova
Nuove limitazioni potrebbero incombere sulla tifoseria della Sampdoria. Questa volta non solo con l’obbligo di avere la tessera del tifoso per acquistare i biglietti, ma anche veri e propri divieti. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, nella sua ultima determinazione, ha rimandato al Casms (Comitato di Analisi della Sicurezza sulle Manifestazioni Sportive) il giudizio sulle trasferte dei blucerchiati a Empoli (martedì 28 ottobre) e a Venezia (sabato 8 novembre).
Il Casms si è già espresso e ha suggerito ai Prefetti di Firenze e Venezia di vietare l’acquisto di biglietti nei settori ospiti per i residenti della provincia di Genova. La vendita di quelli di Empoli, per esempio, non è ancora partita nonostante manchino 5 giorni e le valutazioni sono in corso. Le motivazioni derivano dall’ultima partita giocata dalla Sampdoria contro la Virtus Entella, prima e dopo la quale sono avvenuti fatti che hanno indotto la polizia e la Digos ad aprire un’indagine. E ora a valutare misure per contrastare il ripetersi di certi episodi.
Tifosi, trasferte a rischio contro Empoli e Venezia. Per Sampdoria-Mantova l’Osservatorio sospende il giudizio
Sampdoria, dopo Empoli e Venezia a rischio limitazioni la partita col Mantova al Luigi Ferraris…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Pasquale Foggia: Foti e Pozzi? Ora comincia un altro campionato…
Ma l’Osservatorio ha deciso di rimandare il giudizio anche su Sampdoria-Mantova, partita che il 2 novembre sarà giocata al Luigi Ferraris. Formalmente, nella sua determinazione, l’Onms scrive che sospende il giudizio nell’attesa di valutare quali sono i profili di rischio della partita.
L’anno scorso la trasferta dei mantovani a Genova fu libera, mentre al ritorno al “Martelli” i sampdoriani dovevano avere la tessera del tifoso (il motivo era la rivalità tra i biancorossi e i veronesi, a loro volta gemellati con i gruppi de La Sud). Tanto che una delegazione di sostenitori blucerchiati si presentò a Mantova a protestare sotto la Prefettura.
L’Osservatorio, quindi, monitora gli eventi anche in vista di Sampdoria-Mantova. Settimana prossima si riserverà di emettere la sua determinazione. Anche se potrebbero semplicemente venir stabilite delle restrizioni per i tifosi ospiti, che sono gemellati con quelli del Brescia. Tanto è vero che l’Onms chiede alle società di sospendere le adesioni alla tessera del tifoso, oltre a non far partire la vendita dei tagliandi. Insomma, dopo il Frosinone potrebbero esserci tre partite della Sampdoria col tifo limitato sugli spalti.