Filip Djuricic torna alla Sampdoria dopo quattro anni: il talento ex Sassuolo ritrova Marco Giampaolo, con cui il rapporto non era ai massimi
Dopo Maxime Leverbe, la Sampdoria è pronta a ufficializzare un nuovo acquisto: Filip Djuricic. Il trequartista si è svincolato dal Sassuolo dopo quattro stagioni e i blucerchiati hanno pronto per lui un contratto di due anni con opzione per il terzo. Ritroverà, così, Marco Giampaolo, che lo aveva allenato nel biennio 2016-2018.
Il rapporto con il tecnico che, in realtà, lo ha sempre stimato non era idilliaco alla Sampdoria. Marco Giampaolo, come dichiarato nel 2018, credeva in Djuricic, ma in blucerchiato il serbo non è mai riuscito a esprimersi – anche per la folta concorrenza – sui livelli a cui lo avrebbe voluto Giampaolo. Nel 2018 fu lui a convincere De Zerbi a prenderlo:
Djuricic è uno dei miei due crucci qui alla Samp. Per me è un giocatore importante, ho visto delle cose in lui anche se gli dicevo sempre che gli mancava uno per fare trentuno. De Zerbi mi aveva telefonato perché voleva prenderlo e gli risposi “Djuricic è forte, può spaccare da un momento all’altro”.
Sampdoria, Djuricic chiuso da Bruno Fernandes e Alvarez
Sampdoria, Djuricic-Giampaolo: un amore in campo da ritrovare…
LEGGI ANCHE Probabile formazione Besiktas-Sampdoria: Leris preferito a Damsgaard?
Djuricic, come dichiarato la scorsa primavera, non ha vissuto bene il periodo alla Sampdoria:
La Samp aveva una grande squadra. C’erano Quagliarella, Bruno Fernandes, Muriel, Alvarez, Schick, Torreira, Skriniar, Andersen… Il problema era l’allenatore che costringeva un calcio troppo difensivo e una squadra così potente era tra l’ottavo e il decimo posto. Personalmente mi sono trovato molto meglio a Benevento, è lì che ho conosciuto De Zerbi
La delusione, però, era normale. Nell’anno e mezzo a Genova la concorrenza era folta e lui ha avuto davanti prima Bruno Fernandes, poi Ricky Alvarez nel ruolo di trequartista. Da mezzala, invece, doveva battere Dennis Praet, altro pupillo di Giampaolo. Appena 23 partite e nessun goal prima del prestito al Benevento e il trasferimento al Sassuolo.
Ora, a quattro anni di distanza, il rapporto con Giampaolo si può ricucire, anche perché è stato lo stesso tecnico a volerlo a Genova. E Djuricic – classe 1992 – è maturato ed è pronto per essere uno dei titolari.