Il settore giovanile della Sampdoria è stato un disastro quest’anno: Manfredi prepara la ricostruzione, colpevole anche Alessandro Messina
La crisi della Sampdoria ha colpito tutti i settori. Dalla prima squadra alle Women fino a quello giovanile, che ha vissuto senza dubbio l’anno peggiore. Malissimo la Primavera, penultima e retrocessa, ma anche l’Under 18, penultima in un campionato senza retrocessioni. Fino all’Under 17 e all’Under 15, entrambe none su 13. Undicesima su 13 l’Under 16.
Un disastro. Senza molti giri di parole, con appena 2 derby vinti su 12 dalla Primavera all’Under 14 e con il Genoa davanti in tutte le categorie. Serve ripartire da zero, come detto dallo stesso presidente Matteo Manfredi, con una vera e propria ricostruzione del settore giovanile, partendo dai tanti errori fatti durante questa stagione.
Sampdoria, il ruolo di Messina nel settore giovanile
Sampdoria, disastro del settore giovanile: Matteo Manfredi prepara la ricostruzione e Alessandro Messina..
LEGGI ANCHE Sampdoria Primavera, un milione a gennaio tra ingaggi e commissioni: quanto è costata la retrocessione
Anche da qui – come riporta Il Secolo XIX – passerà la stagione della Sampdoria e la fiducia dello stesso Manfredi che, almeno per il settore giovanile, non può condividere la colpa con Pietro Accardi, che non ha avuto nessuno ruolo.
Chi, invece, pur non essendo in organigramma, è stato al centro di ogni decisione, è Alessandro Messina. Il braccio destro di Manfredi è stato, di fatto, il supervisore del settore giovanile. Ha scelto Luca Silvani come responsabile e altre figure come Lucio Bove, coordinatore dell’attività di base, e Marco Zibardi, coordinatore dello scouting. Anche la sua figura è sotto osservazione perché un’altra stagione così non sarà ammessa.