La Sampdoria di Roberto D’Aversa concede troppo in difesa: quarta per reti incassate e quarta in Europa per tiri subiti nello specchio
Tra i problemi della Sampdoria di questo avvio di stagione c’è la fase difensiva. La squadra di Roberto D’Aversa ha chiuso solo due partite senza concedere goal – contro Sassuolo ed Empoli – e nelle ultime otto gare ha sempre concesso almeno una rete. Questo trend ha portato i blucerchiati ad avere la quarta peggior difesa del campionato.
Solo Spezia, Cagliari e Salernitana (26) hanno subito più reti della squadra di D’Aversa (25). Dopo le prime quattro giornate, in cui aveva incassato appena tre goal, la situazione è precipitata con 22 reti incassate nelle ultime otto e una media di quasi tre a partita. Le cause sono nell’organizzazione difensiva che spesso lascia a desiderare e, soprattutto, nei diversi errori dei singoli che in molte occasioni hanno portato a subire goal.
Sampdoria, in Europa solo tre squadre concedono più tiri
Sampdoria, difesa tra le peggiori d’Europa: solo tre squadre concedono più tiri. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Jacopo Sala: nessuno come Giampaolo. Le parole
C’è di più però. La Sampdoria, infatti, non è solo tra le squadre italiana più battute, ma, a livello europeo, è tra quelle che concede di più. Stando ai dati Opta, i blucerchiati sono quarti per numero di tiri subiti nello specchio nei cinque campionati principali del continente. Dopo Lione (83), Bordeaux (72) e Granada (70), c’è la squadra di D’Aversa con 67.
Una statistica che va anche di pari passo con quella dei portieri che hanno effettuato il maggior numero di parate in Serie A. Nonostante i molti goal subiti, infatti, Emil Audero è al secondo posto per interventi (41) dietro Vicario dell’Empoli (44).