La difesa della Sampdoria è tra le più battute in Serie A: i blucerchiati nelle ultime sei hanno concesso più goal di tutte le altre squadre
La Sampdoria ha un serio problema in difesa. Nelle prime dieci giornate Roberto D’Aversa non è ancora riuscito a dare un equilibrio alla squadra che, pur giocando alcune partite molto bene, non riesce a mettere al sicuro la porta di Emil Audero – anche lui responsabile dei troppi goal subiti. Con il Torino servirà più attenzione.
Tante volte nel corso di questo avvio di campionato la Sampdoria ha preso goal evitabili: come i due con l’Atalanta nati da palloni persi, i tre subiti contro la Juventus, quelli con l’Udinese. Reti su reti che rendono, poi, difficile fare i punti necessari per arrivare in zone di classifica più tranquille. Il risultato è che quella della Sampdoria è una delle peggiori difese del campionato. Nelle ultime sei partite, poi, il dato è ancora più preoccupante.
Sampdoria, difesa troppo colpita: i numeri preoccupanti
Sampdoria, difesa da incubo: il dato preoccupante delle ultime sei partite
LEGGI ANCHE Torino-Sampdoria, probabile formazione: Dragusin c’è e in attacco…
Dalla trasferta di Empoli, l’unica gara in cui Audero ha mantenuto la porta inviolata, la Sampdoria ha subito diciassette goal in sei partite: più di tutti in Serie A. Ne sono arrivati quattro con il Napoli, tre con Juventus, Udinese e Cagliari, uno con lo Spezia, di nuovo tre con l’Atalanta. Diciassette goal che hanno portato il totale a venti. Sesta peggior difesa al pari dell’Empoli che, però, ha tre punti in più in classifica.
La ricerca dell’equilibrio è la chiave fondamentale per tentare di non subire più così tanti goal. La Sampdoria, a differenza delle prime gare della stagione, ha abbassato un po’ il baricentro, ma ora dovrà anche mettere più attenzione e, soprattutto, evitare di regalare palloni agli avversari in zone pericolose del campo.