skip to Main Content

Sampdoria, il derby dei giovani va al Genoa

di Matteo Palmisano
Sampdoria Quagliarella

La Sampdoria è la squadra che impiega meno giovani provenienti dal vivaio in Serie A: guida la classifica il Genoa, che si aggiudica il derby

Alla Sampdoria non piace il “fai da te”. Il club blucerchiato, infatti, è all’ultimo posto nella classifica stilata dal CIES per quanto riguarda la percentuale di impiego dei giocatori provenienti dal settore giovanile. L’osservatorio calcistico prende in considerazione i giovani che sono stati per almeno tre anni, tra i 15 e i 21 anni di età, nel vivaio della stessa squadra.

Lo 0% della società blucerchiata stride con il 19,3% del Genoa, al primo posto, e, soprattutto con la politica interna che negli anni ha prodotto talenti come Icardi, Soriano, Obiang e Krsticic. Il Genoa, quindi si aggiudica il derby dei giovani contro la Sampdoria.

LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero: “Serie A? Finiamola qui…”

La crisi del vivaio della Sampdoria è linea con la crisi generale delle cantere italiane. In media, infatti, la Serie A impiega appena il 4,9% dei giocatori provenienti dai rispettivi settori giovanili. Nelle cinque maggiori leghe la classifica è guidata dalla Bundesliga (18,7), seguita dalla Liga (16,24) e dalla Ligue 1 (14,06).

Solo quarta la Premier, che, però, a dispetto del’11,79% di giovani impiegati ha club come il Chelsea o il multimilionario Manchester United che sono attorno al 30%. Per la precisione i blues ne impiegano il 30,3, i red devils il 27,7.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it