Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, il derby dei giovani va al Genoa
    News

    Sampdoria, il derby dei giovani va al Genoa

    La Sampdoria è la squadra che impiega meno giovani provenienti dal vivaio in Serie A: guida la classifica il Genoa, che si aggiudica il derby
    Matteo PalmisanoDi Matteo Palmisano24 Marzo 2020Aggiornato:12 Febbraio 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria quagliarella
    19-09-18 SAMPDORIA-FIORENTINA CAMPIONATO SERIE A 2018-19 RECUPERO FABIO QUAGLIARELLA
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Sampdoria è la squadra che impiega meno giovani provenienti dal vivaio in Serie A: guida la classifica il Genoa, che si aggiudica il derby

    Alla Sampdoria non piace il “fai da te”. Il club blucerchiato, infatti, è all’ultimo posto nella classifica stilata dal CIES per quanto riguarda la percentuale di impiego dei giocatori provenienti dal settore giovanile. L’osservatorio calcistico prende in considerazione i giovani che sono stati per almeno tre anni, tra i 15 e i 21 anni di età, nel vivaio della stessa squadra.

    Lo 0% della società blucerchiata stride con il 19,3% del Genoa, al primo posto, e, soprattutto con la politica interna che negli anni ha prodotto talenti come Icardi, Soriano, Obiang e Krsticic. Il Genoa, quindi si aggiudica il derby dei giovani contro la Sampdoria.

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero: “Serie A? Finiamola qui…”

    La crisi del vivaio della Sampdoria è linea con la crisi generale delle cantere italiane. In media, infatti, la Serie A impiega appena il 4,9% dei giocatori provenienti dai rispettivi settori giovanili. Nelle cinque maggiori leghe la classifica è guidata dalla Bundesliga (18,7), seguita dalla Liga (16,24) e dalla Ligue 1 (14,06).

    Solo quarta la Premier, che, però, a dispetto del’11,79% di giovani impiegati ha club come il Chelsea o il multimilionario Manchester United che sono attorno al 30%. Per la precisione i blues ne impiegano il 30,3, i red devils il 27,7.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, Angelo Gregucci: difesa, attacco e testa dei giocatori, c’è tanto da fare in poco tempo. E sul mercato…

    21 Ottobre 2025
    Sampdoria Fredberg La Sud

    Sampdoria, Jesper Fredberg non chiude all’arrivo di Attilio Lombardo. Le parole

    21 Ottobre 2025

    VIDEO – Crisi Sampdoria, l’imbarazzante scena muta di Matteo Manfredi

    21 Ottobre 2025
    News Calcio ANSA
    • Il Bologna perde Italiano, ricoverato per la polmonite
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-21
    • Gattuso nei centri sportivi della Serie A: il Ct al Parma
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-21
    • Champions League: espulsi da Eindhoven i 180 tifosi del Napoli fermati nella notte. Tajani: 'Seguo il caso'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-21
    • Calcio: Abodi, 'nel nuovo stadio di Venezia partite Under 21'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-21
    • Champions: Xabi Alonso avverte il Real Madrid, "Juve arrabbiata"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-10-21




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.