La rivista FourFourTwo ha stilato una classifica sui Derby più e importanti al Mondo, Sampdoria-Genoa è al 30° posto
Il Derby di Genova, per la rivista FourFourTwo si trova al 30° posto della speciale classifica. Sono state valutate le stracittadine più importanti al mondo, oltre 50 sfide, che vanno in scena in tutto il mondo e il Derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa ha saputo dimostrare la sua importanza.
Per stilare la classifica sono state stilate diverse regole, come il fatto che ogni squadra può essere presente una sola volta. O anche che le partite posso riguardare sia concittadini che non.
LEGGI ANCHE: Clamoroso: il Genoa vuole Caprari! La Sampdoria fa il prezzo
Al primo posto c’è il Derby di Buenos Aires, tra Boca Juniors e River Plate. Una partita che sicuramente era nel novero delle più importanti, anche senza leggere il pezzo di FourFourTwo. Un gradino sotto c’è il Clasico tra Barcellona e Real Madrid e quella accesissima di Glasgow tra Celtic e Rangers. La prima delle italiane è il derby della Capitale, Lazio-Roma, al quinto posto. Mentre Milan-Inter è trova al tredicesimo posto.
La rivista arrivata al Derby della Lanterna ha spiegato l’origine della rivalità, iniziando dalle guerre puniche, la distruzione di Genova, schierata al fianco di Roma, da parte del cartaginese Magone. Fratello del più noto Annibale, che nel 205 a.C. A ponente si schierarono con Cartagine, mentre a Levante con Roma.
Le motivazioni legate alla rivalità cittadina sono molto più complesse e probabilmente, ci sentiamo di dire, forse anche un po’ troppo semplicistica, rispetto invece a quello che rappresentano le due squadre per la città e per i loro tifosi.