Negli ultimi nove anni la Sampdoria, dopo sette giornate, è stata davanti al Genoa cinque volte: nella classifica finale derby ai blucerchiati
Il buon avvio della Sampdoria, con dieci punti in sette partite, ha consentito ai ragazzi di Ranieri di ‘doppiare’ il Genoa in classifica. Gli altri, infatti, hanno totalizzato la miseria di cinque punti e mentre i blucerchiati vedono l’Inter loro vedono la zona retrocessione. Se si considerano le stagioni dal nostro ritorno in Serie A, questo può essere definito l’anno del soprasso.
Con questa stagione, infatti, fanno cinque delle ultime nove in cui la Sampdoria è davanti al Genoa alla settima giornata. Sorpasso quindi, dopo il 4-4 con cui si è partiti a settembre. Un duello, questo, su cui hanno influito le brutte partenze dei due anni precedenti a questo.
LEGGI ANCHE Sampdoria, pausa nazionali: chi va e chi resta a Bogliasco
Prima, infatti, la Samp guidava questo derby per 4-2. Merito dei vantaggi in classifica delle stagioni 2012/13 (dieci punti contro nove), 14/15 (quindici a nove), 15/16 (undici a sette) e 17/18 (dodici a due, maggior vantaggio). Il Genoa, ha risposto nel 2018/19 con un 12-11 e, l’anno scorso, con un cinque a tre molto triste per entrambe. Stesso vantaggio della stagione 2013/14, mentre nel 2016 toccò a loro doppiarci con un 14-7.
In otto anni, inoltre, la Sampdoria è finita per ben sei volte davanti al Genoa. Curiosità, i rossoblù, sono arrivati primi in classifica in due stagioni (2014/15 e 2015/16) in cui alla settima giornata erano dietro. Speriamo che quest’anno non si ripeta, anche se le forze delle squadre fanno pensare che non accadrà.