Delle Monache si presenta al Vicenza, squadra dove spera di giocare di più dopo un periodo con poco spazio alla Sampdoria
Partire per trovare più minuti e continuità. Questo il motivo per cui le strade della Sampdoria e di Marco Delle Monache si sono separate a gennaio, dopo un girone d’andata in cui il talento classe 2005 non è riuscito a far vedere i suoi guizzi, le sue qualità che a Pescara lo avevano esaltato in Serie C, inducendo i blucerchiati a pagarlo 1,5 milioni di euro nel 2022.
Solo 6 presenze, nessuna da titolare e 135 minuti senza goal in Serie B è il bottino di Delle Monache a Genova, la sua prima esperienza lontano da casa e la prima in cadetteria. Ha scelto, in accordo con il club che vuole farlo crescere e aiutarlo a giocare, il Vicenza, squadra con la tifoseria gemellata con quella del suo Pescara, di nuovo in quella Serie C (stavolta girone A) in cui ha saputo precocemente mettersi in mostra.
Sampdoria, Delle Monache: “Davanti avevo giocatori con più esperienza”
Sampdoria, Delle Monache: volevo più spazio, ma…
LEGGI ANCHE Sampdoria, non solo Depaoli: differenziato anche per Kasami
Nella conferenza stampa di presentazione, però, Delle Monache non ha nascosto un pochino di rammarico per non essere riuscito a ritagliarsi lo spazio che avrebbe voluto alla Sampdoria. Ammettendo, però, di aver avuto molti concorrenti al momento più quotati di lui:
Esperienza alla Sampdoria? Ovviamente speravo di trovare più spazio, però avendo davanti a me giocatori con maggiore esperienza era difficile giocare con continuità, qui spero di avere l’opportunità di giocare di più
Vero è che molto ha influito il cambio di modulo, con cui Pirlo è passato dal 4-3-3 al 4-3-2-1, meno congeniale a Delle Monache, che ha bisogno di allargarsi e giocare stabilmente sull’esterno. Anche perché, in attacco, la Sampdoria ha vissuto e sta vivendo un lungo periodo di assenze, per cui la concorrenza c’era, ma in alcuni momenti limitata.
Comunque sia, il classe 2005 ora è determinato a fare bene, ripartendo da quel Vicenza che, l’anno scorso, rilanciò anche Matteo Stoppa. Delle Monache, che ha compiuto 19 anni il 3 febbraio, ha tutto il tempo di riaccendere il motore a pieno ritmo, per poi ritentare con la Sampdoria in estate.



