Il Perugia non riesce a fare a meno di Manuel De Luca: l’attaccante della Sampdoria in Umbria è sempre più decisivo. I suoi numeri
Se gli attaccanti della Sampdoria stanno vivendo un periodo di magra in termini realizzativi, c’è tuttavia un’altra faccia della medaglia e la si trova precisamente in Serie B. Ovvero in quel campionato a cui i blucerchiati hanno ceduto in prestito i vari Mehdi Leris (titolarissimo e al centro del progetto del Brescia capolista), Antonino La Gumina (rinato sulle sponde del lago di Como) e Manuel De Luca, in forza al Perugia.
Colpisce soprattutto quest’ultimo, proprio perché alla Sampdoria, a differenza degli altri due prestiti, è rimasto per davvero poco tempo. Tesserato a titolo gratuito dopo il fallimento del Chievo, dove militava, ben presto il classe 1998 originario di Bolzano è stato ceduto agli umbri nel campionato cadetto. Lega in cui adesso De Luca sta dando il meglio di sé.
Se ne sono accorti soprattutto da Perugia, dove l’attaccante di proprietà della Sampdoria ha collezionato nove presenze (tutte nelle ultime nove gare). Sotto porta, il rendimento di De Luca è notevole, perché ha segnato quattro reti e sfornato due assist, di cui l’ultimo proprio nella recentissima vittoria contro il Crotone per 2-0. L’ex Chievo e Virtus Entella è persino il rigorista della compagine di Massimiliano Alvini, responsabilità che non tutti avrebbero concesso ad un ventitreenne arrivato da pochi mesi nella nuova squadra. A certificare il ruolo importante, quasi da leader, che De Luca ha nel Perugia. Una posizione che sta andando in crescendo, alla pari del rendimento.
Sampdoria, il Perugia è De Luca-dipendente: quasi un goal su due frutto del suo contributo
Sampdoria, De Luca stupisce tutti a Perugia: numeri da leader
LEGGI ANCHE: Sampdoria, D’Aversa deve fare i conti con gli infortuni. Il punto da Bogliasco
Infatti la redazione di perugiatoday.it ha evidenziato il grande impatto di De Luca con la nuova maglia e anche la sua forte incisività sulle occasioni da goal del Perugia:
Va anche sottolineata la prova di De Luca. Non ha fatto goal per “colpa” di un rimpallo involontario sulla testa di Canestrelli, ma ha servito assist e lavorato per la squadra. Se poi vogliamo quantificare statisticamente il suo avvio di campionato, c’è un dato che bisogna tenere bene a mente: con 4 reti e 2 assist ha preso parte a sei dei 14 goal totali. Dunque ha inciso nel 42% delle reti perugine
Le qualità di De Luca quindi non passano inosservate e da Perugia sono sicuri: queste statistiche mostrano “Un trend che lo porterà lontano“. Il talento che la Sampdoria ha strappato in estate alla concorrenza di tante squadre di Serie B potrebbe rivelarsi un grande acquisto in prospettiva. Tanto più che, a differenza di La Gumina e Leris, la sua storia a Genova, qualora vi ritornasse, sarebbe ancora tutta da scrivere. Se la sua stagione dovesse continuare con questo rendimento, l’impressione è che De Luca potrebbe diventare davvero un valore aggiunto per l’attacco della Sampdoria.