Sampdoria sconfitta dall’Atalanta, il goal della bandiera lo firma Caputo, Quagliarella di nuovo in panchina. D’Aversa ha già la coppia d’attacco titolare?
Non riesce ancora a Roberto D’Aversa di centrare la seconda vittoria consecutiva. Stavolta la Sampdoria viene fermata dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che si impone al Ferraris per 3-1 sulla compagine blucerchiata. Sampdoria che, in realtà, ha sbloccato per prima il risultato, portandosi in vantaggio con la rete di Francesco Caputo.
L’attaccante ex Sassuolo ed Empoli ha firmato così il suo terzo goal con la Sampdoria, il primo tra le mura di Marassi e dopo otto mesi dall’ultimo goal casalingo della sua carriera. Caputo che, per la seconda partita consecutiva, ha giocato in coppia con Manolo Gabbiadini, che da quando è rientrato al cento per cento D’Aversa ha sempre messo titolare.
Se a Cagliari la coppia terminale offensiva era composta da Gabbiadini e Quagliarella, contro Spezia e Atalanta Caputo ha preso il posto del capitano blucerchiato. Solo una manciata di minuti per lui nella sfida tra Sampdoria e gli Aquilotti, meno di mezz’ora in campo contro la Dea per l’attaccante reduce dalla recente presentazione del docufilm sulla sua vicenda biografica.
Sampdoria-Atalanta, Quagliarella “Un’alternativa” per D’Aversa. Caputo scala le gerarchie?
LEGGI ANCHE: Sampdoria-Atalanta, D’Aversa rimpiange gli assenti. Le parole
Francesco Caputo ha convinto Roberto D’Aversa. Non solo per il goal o qualche suo errore. Ma per quello che fa, per come riesce a farlo. Cose che Fabio Quagliarella non riesce più a fare. Ma mettere in panchina il Capitano non è mai semplice. Bisogna trovare il modo per non ferirlo, per non rompere gli equilibri dello spogliatoio. Perché Fabio si è seduto in panchina per la seconda volta consecutiva? Il tecnico della Sampdoria ha provato a spiegarla nel dopo gara:
Mi serviva un’alternativa valida ne avessi avuto bisogno, visto che Torregrossa non è al meglio
Potrebbe essere quindi una semplice scelta tecnica di D’Aversa, che può aver reputato Caputo più congeniale per affrontare la difesa dell’Atalanta. Ma la domanda sorge spontanea, dato che da tre giornate Gabbiadini non è mai uscito dai titolari: forse che Caputo-Gabbiadini sia la nuova coppia d’attacco della Sampdoria, a scapito di Fabio Quagliarella? Il capitano è diventato “l’alternativa” del nuovo acquisto del mercato estivo blucerchiato?