Gli attaccanti della Sampdoria faticano a fare goal, ma D’Aversa non è preoccupato: l’importante sono prestazioni e risultati. Le parole del mister alla vigilia della sfida alla Fiorentina
Per la Sampdoria non c’è tempo di godersi la vittoria preziosissima contro l’Hellas Verona. Il fitto calendario di Serie A prevede che alla 15ma giornata siano proprio i blucerchiati ad aprire le danze, martedì 30 novembre alle 18:30 contro la Fiorentina. Pochissimo il tempo per lavorare, giusto quello per “battere il ferro finché è caldo”. E allora Roberto D’Aversa marcia a testa bassa per inseguire, con i suoi uomini, la terza vittoria consecutiva.
Contro una Fiorentina reduce da una sconfitta in rimonta, la Sampdoria dovrà avere più fame dei suoi avversari. Come nel match vittorioso con l’Hellas Verona, in cui la sfida è stata decisa dai goal di un Antonio Candreva in periodo di grazia, del leader ritrovato Albin Ekdal e del goleador a sorpresa Nicola Murru. C’è tuttavia un dato interessante su cui ragionare: nessuna di queste tre reti porta la firma di un attaccante.
Segno di una difficoltà a segnare per le punte della Sampdoria che dura da inizio stagione. Francesco Caputo è fermo a quota 3 reti, Fabio Quagliarella ne conta una sola su rigore e tutti gli altri a secco. Su questo particolare momento dei suoi attaccanti ha fatto luce Roberto D’Aversa stesso in conferenza stampa:
Un allenatore valuta le prestazioni e i risultati. E in questo momento Quagliarella e Caputo, parlo di loro perchè stanno giocando, stanno facendo quello che c’è da fare. L’importante è il risultato della squadra. Se qualcun’altro va in rete è perchè loro tengono occupati gli avversari”.
Sampdoria, Caputo-Quagliarella coppia senza goal. E Gabbiadini? D’Aversa sicuro: “Sta recuperando”

LEGGI ANCHE: Sampdoria, dedicato a gufi, disfattisti, retrocessionisti e fallimentaristi
Probabilmente D’Aversa alludeva a Candreva, capocannoniere di questa Sampdoria con 6 reti in 14 presenze. Grazie ai movimenti di Caputo e Quagliarella è effettivamente probabile che l’ex Inter e Lazio abbia tratto beneficio. Considerando che si tratta del suo miglior rendimento in carriera.
Ma resta che i goal degli attaccanti (e che attaccanti) sono e saranno fondamentali per la rinascita della Sampdoria. Caputo e Quagliarella si cercano tanto e talvolta si trovano molto bene, con giocate di qualità. A loro manca solo la continuità nel segnare. Sembra comunque che la titolarità ora sia definitivamente loro, con Gabbiadini che ultimamente è rimasto tagliato fuori.
E a proposito della sua esclusione in Sampdoria-Hellas Verona, forse motivata da un problema fisico, D’Aversa ha risposto così:
Sono situazioni dovute ad una sua condizione ma anche al fatto che Quagliarella e Caputo hanno fatto molto bene. Gabbiadini ha avuto qualche problemino nella settimana del ritiro ma ora sta recuperando
Il valzer degli attaccanti della Sampdoria sembra avere dunque i suoi primi cavalieri in Caputo e Quagliarella, con Gabbiadini che sta tornando alla condizione ottimale per insidiarli. Sperando che, questa volta tutti e tre, trovino non la via del ritorno ma quella del goal.