Chi è Danny Drinkwater, il centrocampista in cerca di rilancio dopo tre anni difficili: la Sampdoria può rilanciarlo insieme a Ranieri
Danny Drinkwater è un centrocampista centrale classe 1990. Nato a Manchester e cresciuto calcisticamente nei Red Devils, ha iniziato la sua carriera ‘tra i grandi’ con la maglia dell’Huddersfield, in League One, nel 2009. Trentatré presenze e due reti dopo arriva un altro prestito, questa volta al Cardiff. Poi gira tra Watford e Barnsely prima di trasferirsi, nel 2012, a titolo definitivo al Leicester.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Drinkwater vuole rilanciarsi: torna da Ranieri?
In cinque anni con le Foxes Drinkwater si afferma come un centrocampista di corsa, ma anche di piedi. In 218 partite realizza 15 reti e 23 assist, vincendo, sotto la guida di Claudio Ranieri, la Premier League nel 2016. La crescita delle sue prestazioni, gli fa guadagnare prima la maglia della nazionale, con cui esordisce nel marzo del 2016, poi quella del Chelsea. Nel 2017 il trasferimento ai blues con cui, però, delude. Due anni tra poco campo e tanta panchina, poi i prestiti a Burnley e Aston Villa e le diverse vicende che lo hanno coinvolto fuori dal campo (risse, l’arresto per guida in stato di ebbrezza).
Alto 177 centimetri, Drinkwater è il classico mediano che sa rincorrere l’avversario, ma, all’occorrenza, è capace di impostare. Ha fatto le fortune di Ranieri giocando in mezzo al campo con Kanté nel 4-4-2 del tecnico romano. Stesso modulo con cui giocherebbe la Sampdoria e in cui, probabilmente, agirebbe al fianco di Thorsby.
I blucerchiati stanno cercando di ottenerlo in prestito, facendo pagare parte dell’ingaggio al Chelsea, ancora proprietaria del cartellino. Non è facile, ma i dirigenti della Sampdoria ci stanno lavorando.