Daniele Ghilardi stakanovista: il difensore della Sampdoria è sul podio dei giocatori under 23 di Serie B per minutaggio, ma primeggia per un altro motivo
Nella Sampdoria di Andrea Pirlo, a dominare sono sicuramente i giovani. Anche solo numericamente. L’età media della squadra blucerchiata è sotto i 25 anni per quanto riguarda i calciatori impiegati nelle 19 partite disputate e c’è un giocatore che ha più minuti di tutti in rosa, Daniele Ghilardi. Il centrale difensivo ha totalizzato 1690 minuti compresa la Coppa Italia, scavalcando addirittura Filip Stankovic, il portiere titolare, fermo a 70 giri d’orologio in meno.
Il difensore di 20 anni di proprietà dell’Hellas Verona, alla prima stagione in Serie B, ha conquistato Andrea Pirlo e si è preso la Sampdoria. Per necessità, sicuramente, perché i blucerchiati hanno vissuto un periodo di autentica emergenza difensiva. Ma anche per bravura, perché, al di là di qualche svista, ha saputo stare sul pezzo. Diventando anche tra i giocatori italiani under 23 più presenti del campionato.
Sampdoria, Ghilardi terzo Under 23 in top 10 per minuti giocati…ed è il più giovane
Sampdoria, Daniele Ghilardi sul podio dei giovani di Serie B. Il dato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, anche il Brescia vuole Lazetic
Per la precisione, Ghilardi è terzo tra quelli nati dal 2000 in poi per minuti giocati, a quota 1595. Davanti a lui solo il portiere 2001 Semuel Pizzignacco (1710) e il difensore Simone Canestrelli, classe 2000 del Pisa (1620). Ma c’è un primato per il centrale della Sampdoria: di quelli nella top 10 (che conta ad esempio il fratelli grande di Sebastiano Esposito, Salvatore) è il più giovane, l’unico nato nel 2003. Da poco ha compiuto 21 anni, proprio il giorno dell’Epifania, ma rimane quello con meno esperienza.
Eppure, nonostante la giovane età, al primo anno in B rimane a combattere, granitico nella difesa di Pirlo con i suoi 1,89 metri di altezza. Ghilardi non ha ancora saltato una partita ufficiale in stagione, neppure da quando è ritornato a disposizione Nicola Murru. La coppia con Facundo Gonzalez, tra le più verdi della Serie B, in generale ha dato prova di solidità e il tecnico della Sampdoria si fida.
Dopo aver fatto vedere buone cose in prospettiva all’ultimo mondiale Under 20, perso in finale proprio con l’Uruguay del compagno di reparto, Ghilardi sta crescendo, anche con qualche errore, e si sta confermando sempre di più una colonna portante della nuova Sampdoria targata Pirlo.