Daniele Ghilardi torna in Nazionale, il difensore della Sampdoria chiamato da Carmine Nunziata per le qualificazioni agli Europei Under 21 del 2025
La giovanissima difesa della Sampdoria ha 3 giocatori molto osservati dalle loro Nazionali. Uno è Giovanni Leoni, il diamante grezzo più luminoso, da poco convocato per la prima volta dall’Italia Under 18 di Daniele Franceschini. Poi c’è Facundo Gonzalez, campione al Mondiale Under 20 con l’Uruguay. E, infine, c’è il suo avversario di quella finale in Argentina, Daniele Ghilardi, fedelissimo del ct Carmine Nunziata che, nel frattempo, è diventato uno dei pilastri dell’Under 21.
Così che il tecnico ha deciso di convocare il difensore centrale classe 2003 della Sampdoria, affidandosi ancora a lui per blindare la retroguardia Azzurra in vista degli Europei del 2025. L’Italia, prima in classifica imbattuta nel suo girone di qualificazione, è attesa da due importanti partite contro Lettonia e Turchia, rispettivamente venerdì 22 marzo (al “Manuzzi” di Cesena) e martedì 26 marzo (al “Mazza” di Ferrara).
Sampdoria, Nunziata chiama Ghilardi in Under 21
Sampdoria, Daniele Ghilardi ritrova l’Azzurro: Europei nel mirino…
LEGGI ANCHE Sampdoria Women, show Della Peruta: Mango stende Pomigliano
Nunziata ha chiamato il difensore con cui ha compiuto il cammino in Under 20, che ha voluto al centro del suo progetto anche nell’Under 21. Già 4 le convocazioni precedenti per lui, con 2 panchine e due presenze. Adesso ritornerà a disposizione e sarà l’unico della Sampdoria nella lista degli Azzurrini.
Al di là della fiducia che il ct nutre nei suoi confronti, questa convocazione è per Ghilardi il suggello di una stagione fin qui da protagonista in Serie B. Alla sua prima annata tra i cadetti è il secondo giocatore per minuti giocati nella rosa blucerchiata, dietro solo a Filip Stankovic (2520 minuti contro 2500), con due reti e numeri importanti in fatto di contrasti e duelli aerei vinti.
Ora il casse 2003, di proprietà dell’Hellas Verona, torna in Nazionale con l’obiettivo di aiutare i compagni a centrare la qualificazione agli Europei 2025. Poi ritornerà alla Sampdoria, dove cercherà di raggiungere l’obiettivo playoff nel rush finale.