L’Italia Under 21 batte la Lettonia, Ghilardi dà solidità alla difesa di Nunziata: il centrale della Sampdoria non salta un minuto
Prosegue bene il cammino dell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata, che rimane prima in classifica nel Gruppo A delle Qualificazioni agli Europei di categoria del 2025. Gli Azzurrini battono per 2-0 la Lettonia e salgono a 14 punti in classifica, nell’attesa di giocare contro la Turchia il prossimo 26 marzo.
Come già avveniva nell’Under 20, il ct dell’Italia si affida a Daniele Ghilardi come centrale di difesa. Il classe 2003 della Sampdoria ha giocato in coppia con Riccardo Calafiori, rivelazione della Serie A col Bologna, e insieme hanno sbarrato la strada agli attaccanti lettoni verso la porta protetta da Sebastiano Desplanches, estremo difensore del Palermo. Prestazione solida per il centrale blucerchiato, che ha fatto valere fisico ed esperienza maturata in Serie B con la squadra di Andrea Pirlo (di cui è il giocatore di movimento con più minuti).
Sampdoria, il “solido” Ghilardi: l’Under 21 di Nunziata batte la Lettonia con clean sheet
Sampdoria, Daniele Ghilardi chiude la porta dell’Italia Under 21. La partita
LEGGI ANCHE Sampdoria, “Spring Pack Insieme”: SampCity fa gli straordinari. L’iniziativa
La terza presenza nell’Italia Under 21 di Ghilardi dura 90 minuti, è rimasto in campo fino alla fine mostrando anche qualità in fase di impostazione di gioco nel 4-3-3 disegnato da Nunziata. Le reti per gli Azzurri portano la firma di Cesare Casadei e Giovanni Fabbian.
I principali inseguitori della Nazionale di Nunziata sono i ragazzi dell’Irlanda, che ha schiantato San Marino con un sonoro 7-0. Ma Ghilardi e compagni restano i favoriti alla qualificazione alle fasi finali dell’Europeo, consapevoli di dover mantenere la vetta del girone per poter passare il turno. Il difensore centrale della Sampdoria conferma la crescita che sta avendo partita dopo partita, pur contro un avversario non molto impegnativo.