Daniele De Rossi, una carriera con la Roma da giocatore ed una nuova, ancora da iniziare, come allenatore, magari della Sampdoria…
Dopo la sconfitta dolorosa per 0-3 contro il Monza al Ferraris, la Sampdoria si è svegliata oggi all’ultimo posto in classifica e senza un allenatore. La batosta subita dai brianzoli è stata infatti fatale per l’ormai ex tecnico blucerchiato Marco Giampaolo, esonerato subito dopo la partita. Ora per i blucerchiati inizia il toto allenatore: chi prenderà il suo posto sulla panchina della Samp?
Tanti i nomi su cui si concentrerà la dirigenza del Doria: da Roberto D’Aversa, ancora sotto contratto, all’ipotesi ritorno Claudio Ranieri, passando per Beppe Iachini. C’è però un’altra ipotesi, forse quella più suggestiva e “romantica”: Daniele De Rossi. L’ex centrocampista della Roma è diventato un allenatore, e come ha dichiarato recentemente, non vede l’ora di mettersi al lavoro nella sua nuova veste in panchina. Gli manca solo un piccolo dettaglio: una squadra. Sarà forse proprio la Sampdoria?
Daniele De Rossi, una carriera da incorniciare come giocatore. E ora, come allenatore…
Sampdoria, la carriera di Daniele De Rossi, da bandiera ad allenatore…
LEGGI ANCHE Sampdoria, il fallimento totale del Giampaolo-bis: tutti i numeri
Daniele De Rossi, classe 1983, ha legato in maniera indissolubile il suo nome alla storia della Roma. Simbolo dei giallorossi, per anni vicecapitano della squadra con la fascia al braccio di Francesco Totti, prima di diventare lui stesso capitano, De Rossi ha giocato ben 17 stagioni con i capitolini. 616 partite, 63 goal e 60 assist: numeri che lo consacrano a vero e proprio “totem” della storia della Roma. Gioca anche, negli ultimi mesi di carriera, con il Boca Juniors: in Argentina scende in campo in 7 partite, trovando una rete. Anche con la Nazionale il feeling è meraviglioso, con il centrocampista che fa parte anche della gloriosa spedizione nel Mondiale di Germania 2006.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, De Rossi rende pubblico il desiderio di diventare allenatore. Il 18 marzo 2021 entra a far parte dello staff tecnico della nazionale italiana, come uno degli assistenti del CT Roberto Mancini. A novembre dello stesso anno diventa assistente tecnico a disposizione delle nazionali giovanili maschili dall’Under-15 all’Under-20, per poi fare ritorno nello staff di Mancini nel gennaio 2022.
Daniele De Rossi, dopo una gloriosa carriera da giocatore, vuole iniziare a muovere i primi passi come allenatore. Sarà la Sampdoria la sua prima squadra in questa nuova veste?