L’ex allenatore di Mikkel Damsgaard elogia il talento del danese, che può crescere ancora tanto, ma alcuni meriti sono anche della Sampdoria.
“Un talento enorme con qualcosa di speciale“: questo è Mikkel Damsgaard secondo il suo ex allenatore Albert Capellas, ct dell’Under 21 della Danimarca dal 2019 al 2021. La definizione di un campioncino che ha stregato a soli vent’anni tutta la Serie A. Tanto che una big come il Milan farebbe carte false per acquistarlo dalla Sampdoria.
Nell’intervista che Capellas ha rilasciato alla Gazzetta dello sport, emerge che Damsgaard è sempre stato un predestinato. Anche prima che la Sampdoria lo notasse, anche prima che lo stesso Capellas lo convocasse per la prima volta con l’under 21. L’allora ct lo ha chiamato dopo che di lui si parlava bene già da tempo e poi si è capito il perché. Da lì Mikkel ha continuato a stupire.
Un giocatore che è arrivato alla Sampdoria quasi in punta di piedi, in silenzio, nonostante le aspettative grandi sulle spalle. Poi Damsgaard ha preferito dare voce al campo. E si è visto nel suo primo anno di Serie A, dove ha saputo conquistare tutti con la sua qualità ed esuberanza, non facili da trovare già in un ventenne appena approdato a questi livelli.
Perché Damsgaard è così, parola di Capellas:
Mikkel è sveglio, furbo, estroso, pensa velocemente. E’ capace di risolvere una partita in cinque minuti, gli basta una palla o una giocata. Ed è questo che fa la differenza tra lui e gli altri. La Sampdoria l’ha migliorato molto
Sampdoria, Damsgaard è un predestinato: parola del suo ex allenatore
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, un’altra pretendente per Caprari
Il suo ex allenatore quindi, che lo ha visto quando ancora giocava solo in Norvegia, ammette che la Sampdoria ha aiutato Damsgaard a crescere. Sampdoria che prima di tutto ha avuto il merito di scovarlo e di credere in lui.
La sua stagione da favola in blucerchiato si sta concludendo ancora meglio all’Europeo. La bella avventura della Danimarca , condita da un suo goal magistrale, lo ha rivelato al mondo del calcio per quello che è: un talento enorme con qualcosa di speciale, appunto. E Capellas azzarda addirittura a dire che non è ancora finita, perché Damsgaard può crescere ancora.
Intanto la Sampdoria si gode il suo gioiellino, mentre Massimo Ferrero sul mercato fa la voce grossa e spara giustamente alto. Il gioco del Milan, secondo il suo ex allenatore, potrebbe essere adatto a Damsgaard e lui certamente può fare il salto di qualità in una big. Ma l’augurio è che questa giovane promessa possa deliziare ancora i tifosi blucerchiati con perle come quella di Russia-Danimarca.