Dalla partita con il Palermo la Sampdoria ha cambiato marcia: la squadra di Andrea Pirlo si è presa i playoff con un passo da top
Andrea Pirlo non ha dubbi nell’identificare la partita di andata con il Palermo come quella che ha cambiato qualcosa nella Sampdoria. I blucerchiati erano terzultimi e venivano dalle sconfitte con Sudtirol (campionato) e Salernitana (Coppa Italia). In piena crisi. Ma l’1-0 di Fabio Borini diede la giusta scossa per ripartire, anche grazie al ritiro scelto e voluto da Matteo Manfredi.
Da lì la squadra ha avuto il click mentale che le ha permesso, al netto di qualche altro periodo di crisi, come tra fine dicembre e gennaio, di raggiungere i playoff anche con una giornata di anticipo, con anche la possibilità di giocarsi il sesto posto, attualmente occupato dal Palermo.
Sampdoria, 45 punti dalla 12esima giornata
Sampdoria, dal Palermo la svolta: il passo da playoff della squadra di Andrea Pirlo
LEGGI ANCHE Verso Catanzaro-Sampdoria, vendita biglietti: decisione del GOS mercoledì? Il punto
Dalla 12esima giornata, quella di Sampdoria-Palermo 1-0, i blucerchiati hanno totalizzato ben 45 punti sui 52 totali dopo un avvio da incubo. In questo segmento solo Como (54), Venezia e Parma (49), e Cremonese (48) hanno fatto meglio. Un quinto posto ipotetico che consentirebbe di giocare il quarto di finale in casa con due risultati su tre a disposizione.
Questa possibilità, invece, la Sampdoria se la giocherà a Catanzaro, dove proverà a vincere per insidiare il Palermo e tenere lontano il Brescia, impegnato contro un Bari che deve salvarsi.



