La Sampdoria di Giampaolo cade ancora in trasferta, di nuovo senza segnare. E stavolta il passivo è da incubo. Dall’Udinese servirà la svolta…
La Sampdoria che è arrivata al Gewiss Stadium per giocarsi la partita contro l’Atalanta arrivava con un sostanziale bilancio in pareggio dell’era Marco Giampaolo. Due vittorie e due sconfitte, di cui le prime entrambe al Ferraris e le altre fuori casa. Insomma: tra le mura amiche vittorie anche convincenti, in trasferta solo sconfitte.
Atalanta-Sampdoria avrebbe potuto essere la sfida dell’inversione della tendenza. Ma al termine dei novanta minuti, questa tendenza è stata confermata ancora di più. Con Giampaolo i blucerchiati non riescono a vincere in trasferta. Peggio, non riescono nemmeno a pareggiare. Tre sconfitte su tre, ancora più evidenti se si considera sempre il contraltare delle partite in casa.
La partita di Bergamo ha pareggiato i conti solo in una statistica: quella del bilancio dei goal. Erano 6 fatti e 2 subiti in quattro partite nella gestione bis di Giampaolo. Dopo Atalanta-Sampdoria sono diventati 6 e 6, in cinque partite. Il dato evidentemente non è confortante.
Sampdoria, in trasferta troppa fatica. E i prossimi due scontri salvezza per Giampaolo sono entrambi fuori casa
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Giampaolo: sostituzioni Sensi e Quagliarella? Ecco perché
La Sampdoria in trasferta non racimola punti, e alla lunga ciò può diventare un limite. Così come il non riuscire nemmeno a segnare. Quei 6 goal appena menzionati della gestione Giampaolo sono arrivati tutti a Genova, contro Sassuolo ed Empoli. Blucerchiati sempre a secco lontano dalle mura amiche, dove in tre presenze ha mancato sempre l’appuntamento con il goal.
La partita contro l’Atalanta ha affossato ancora di più la già imbronciata statistica della Sampdoria in trasferta. Quarta sconfitta di fila (prima di Giampaolo Roberto D’Aversa aveva perso a Napoli), zero goal segnati. E i bergamaschi hanno aggiunto le quattro reti subite da Wladimiro Falcone, che smentiscono il buon lavoro sulla tenuta difensiva svolto fin qui dai blucerchiati e dal loro tecnico, prima trafitti solo due volte.
Come se non bastasse, la prossima sfida salvezza contro l’Udinese si giocherà proprio in trasferta, alla Dacia Arena. In uno stadio che i friulani vogliono riempire, anche grazie alla vendita dei biglietti per l’occasione a prezzi popolari. Lì la Sampdoria si giocherà una buona parte di stagione, cercando di andare in controtendenza rispetto alle trasferte da incubo dell’era Giampaolo. E la prima partita fuori casa successiva all’Udinese sarà contro il Venezia, un altro scontro diretto per rimanere in Serie A. In poche parole, due di quelle gare da non perdere.