Da Mihajlovic a Lombardo: dal 2013 a oggi ben 8 dei 15 allenatori passati dalla Sampdoria sono stati anche giocatori blucerchiati
Con Attilio Lombardo sono otto degli ultimi 15. Popeye è solo l’ultimo, in ordine cronologico, ad aver prima indossato la maglia della Sampdoria e poi essersi seduto in panchina. La lista è lunga dal 2013, da quando Sinisa Mihajlovic ha dato il via a questa nuova scia di ex giocatori poi diventati allenatori.
Dopo Sinisa è arrivato Walter Zenga, esonerato nel 2015 e sostituito da Vincenzo Montella fino alla fine della stagione 2015/16. Poi tre anni di Marco Giampaolo, Eusebio Di Francesco e Claudio Ranieri. Una pausa di cinque campionati per poi arrivare, nel 2021, all’ex Roberto D’Aversa (17 presenze e due goal).
Sampdoria, Lombardo deve invertire la tendenza

Serie B 2025/26 | Sampdoria-Palermo
Riscaldamento: Attilio Lombardo (collaboratore tecnico Sampdoria)
Sampdoria, da Sinisa Mihajlovic ad Attilio Lombardo: la lunga lista degli allenatori ex giocatori…
LEGGI ANCHE Sampdoria, il Venezia fa paura: più di 2 goal a partita e 17 giocatori a segno. Tutti i numeri della squadra di Giovanni Stroppa
Tra D’Aversa e Alberico Evani, nell’aprile dell’anno scorso, poi ci sono stati Dejan Stankovic e Andrea Pirlo che, purtroppo, non hanno mai giocato alla Sampdoria. Da Evani, l’andamento è chiaro: meglio se ex blucerchiati. Non basta, certo, aver giocato alla Sampdoria, ma conoscere l’ambiente può aiutare in molti casi.
Da Evani si è passati prima a Massimo Donati, poi al duo composto da Salvatore Foti e Angelo Gregucci e, infine, a Lombardo. Gente che ha vissuto Bogliasco e si è poi ritrovata dall’altra parte. Non sempre è andata bene, soprattutto nelle ultime due occasioni, e la speranza è che Popeye possa invertire questa tendenza.



