Un anno fa al “Barbera” di Palermo Simone Romagnoli ha giocato l’ultima sua partita da giocatore della Sampdoria, prima dell’infortunio ed esclusione dalla rosa
La Sampdoria, tra tre giorni, scenderà in campo contro il Palermo al “Renzo Barbera”. Uno stadio e un avversario che hanno un significato amaro per un giocatore che questa partita non potrà giocarla. I rosanero sono gli ultimi avversari affrontati da Simone Romagnoli in una partita ufficiale. Era il 24 novembre 2024, il difensore centrale classe 1990 era arrivato da pochi mesi ma quella sfida la giocava da capitano dei blucerchiati. Solo che dopo due minuti ha dovuto lasciare il terreno di gioco per infortunio.
La diagnosi è stata la rottura del tendine d’Achille, che lo ha tenuto fuori per parecchi mesi. La sua prima stagione genovese si è fermata a 11 presenze e non ha partecipato al finale di campionato difficile, tra retrocessione in Serie C e playout poi vinto con la Salernitana.
Il difensore, voluto da Pietro Accardi, ha trovato la squadra, lo staff tecnico e la dirigenza rivoluzionati quando ha potuto ricominciare ad allenarsi sul campo. Da lì la decisione che, per il momento, ancora lo tiene fuori: l’esclusione dalla lista della Serie B.
Sampdoria, il Palermo l’ultimo avversario affrontato da Romagnoli oltre un anno fa. A gennaio si può riscrivere la sua stagione

Sampdoria, da Palermo a Palermo: un anno fuori dai giochi per Simone Romagnoli. E il calciomercato…
LEGGI ANCHE Sampdoria, occhio al goal dell’ex: dopo Fabio Abiuso quattro giocatori del Palermo possono fare male
Dopo l’infortunio Simone Romagnoli è finito fuori rosa, motivo per cui da più di un anno il difensore 35enne non è più sceso in campo. Per Sampdoria-Carrarese era in tribuna al Luigi Ferraris, accanto ad Alessandro Bellemo, come ha fatto in tutte le altre partite casalinghe dei blucerchiati. Tra sfortuna e scelte tecniche, per il centrale sembra non esserci più posto a Bogliasco.
Inevitabile pensare al calciomercato di gennaio, quando verosimilmente la Sampdoria cercherà una sistemazione per lui, che ha il contratto in scadenza nel giugno 2026. Ma è possibile che Romagnoli lasci il club blucerchiato già nella sessione trasferimenti invernale, per rilanciarsi altrove e puntare a tornare in campo dopo più un anno. Tanto è passato da quella sfida al “Barbera” di Palermo che ha interrotto la sua carriera.



