Massimo Donati valuta ogni giorno la sua Sampdoria, da Ioannou a Sekulov, passando per Ricci, ecco i giocatori sotto osservazione
La Sampdoria, dopo un mese di lavori e a sei giorni dall’inizio ufficiale della stagione, è ancora un cantiere aperto. Massimo Donati, mentre lavora per preparare al meglio il campionato che sta arrivando, continua a cercare di trarre indicazioni dagli allenamenti della sua squadra, unendole a quelle che ha ottenuto dalle amichevoli, ora terminate.
Il tecnico blucerchiato sta esaminando tutti i suoi calciatori, tenendoli sulla corda e cercando di capire su chi può contare. Già dopo il ritiro è avvenuta una prima selezione, con alcuni uomini come Samuel Ntanda, Gennaro Tutino e Ronaldo Vieira che sono andati via. Non c’è probabilmente solo una bocciatura di Donati dietro a queste partenze, ma è chiaro che l’allenatore sta selezionando le pedine che ritiene più funzionali. Alcuni infatti sono in partenza, come Stipe Vulikic e Antonino La Gumina, già valutati come cedibili dal tecnico.
Ora sotto esame c’è principalmente Nicholas Ioannou. Il cipriota sembra un forte candidato a partire e lo si può facilmente intuire dall’impiego che Donati gli ha garantito contro il Pontedera, nell’ultima amichevole. Entrato nel secondo tempo per Leonardo Benedetti, dopo metà tempo ha lasciato il posto a Estanis Pedrola, risultando uno dei meno impiegati. L’allenatore della Sampdoria non lo ritiene centrale nel progetto e l’ex Como può partire. Su di lui c’è la Juve Stabia, ma i blucerchiati avrebbero rifiutato la prima proposta dei campani.
Sampdoria, gli esami di Donati: Ioannou può partire, sotto osservazione Ricci e Sekulov
Sampdoria, da Ioannou a Sekulov: i giocatori sotto esame di Massimo Donati
LEGGI ANCHE Sampdoria, La Repubblica: ribaltone settore giovanile, tocca a Christian Puggioni
Donati in questi giorni sta portando avanti valutazioni anche su altri due calciatori. Secondo il Secolo XIX, infatti, osservati speciali sono Matteo Ricci e Nikola Sekulov. L’attaccante aveva ben impressionato in ritiro, segnando anche il primo goal della stagione della Sampdoria contro la Nuova Camunia. Nelle ultime apparizioni, però, è sembrato meno in palla, forse anche a causa del cambio modulo che sta provando ora Donati, con un passaggio al 3-5-2. Dunque l’ex Juventus rimane sotto osservazione da parte del suo allenatore.
Che tiene d’occhio anche Matteo Ricci, anche lui dato tra i possibili partenti (si parlava di proposte dall’Arabia). Con l’arrivo di Jordan Ferri e Liam Henderson la concorrenza è aumentata per lui e Donati non è ancora convintissimo. Nelle prossime settimane si capirà quale sarà il verdetto del tecnico blucerchiato sull’ex Fatih Karagumruk e sugli altri che sta ancora esaminando. Per capire se sono funzionali al tipo di Sampdoria che vuole costruire.