Sampdoria-Cosenza, Pirlo gioisce per la vittoria, che sa di liberazione: ora i giocatori si sono tolti un peso, vincere davanti ai tifosi blucerchiati lo aspettavano da tanto
Una vittoria che sa di liberazione. Andrea Pirlo, la Sampdoria e tutti i suoi giocatori si sono tolti un peso enorme dalle spalle, conquistando la prima vittoria stagionale a Marassi, davanti al proprio pubblico, cosa che non succedeva dal 19 marzo scorso (3-1 contro l’Hellas Verona). Sembra tornare a respirare davvero la squadra, che da tanto cercava questo successo.
Una vittoria che parte tutto dall’atteggiamento che la Sampdoria ha avuto in settimana, quello con cui è arrivata alla gara contro il Cosenza e con cui è scesa in campo. Lo ha spiegato Pirlo dopo la partita:
Con che spirito abbiamo giocato? Lo spirito dei ragazzi che si sono tolti un peso, quello di vincere davanti ai nostri tifosi. E’ stata una liberazione, eravamo vogliosi di vincere in casa, lo aspettavamo da tanto, questo è stato lo spirito che ci ha portato a fare questa gara. L’atteggiamento stato ottimo fin dall’inizio, le sensazione anche in settimana erano buone, aspettavamo questo momento da tanto, ce la possiamo giocare contro chiunque con questa mentalità.
Quando la Sampdoria ha capito di poter vincere davvero? Nell’intervallo:
Nell’intervallo ci siamo detti che era il momento giusto, sentivamo che eravamo entrati in partita, attaccavamo verso i nostri tifosi e quindi sapevamo che ci avrebbero potuto dare forza.
Sampdoria-Cosenza, Pirlo: “C’erano tutti gli ingredienti per vincere”
LEGGI ANCHE FOTO – Sampdoria-Cosenza, gli investitori accanto a Manfredi e Radrizzani in tribuna
La Sampdoria aveva bisogno di un risultato positivo per dare sfogo, dare anche un senso anche al lavoro fatto in settimana. Perché Pirlo non ha nulla da rimproverare ai suoi giocatori negli allenamenti, mancava soltanto il ritorno alla vittoria, che mancava in questa Serie B dalla sfida di Terni dello scorso agosto:
Avevamo bisogno tutti di un risultato positivo, i ragazzi se lo meritano e il gruppo è sano. C’è poco da rimproverare loro durante la settimana, poi anche le partite vanno interpretate come gli allenamenti. Vincere in cassa lo volevamo tutti da tempo per alzare l’autostima di tutti, vincere aiuta a vincere. Dobbiamo ripartire da qui per vincere la partita di sabato.
Lo stadio che ha dato la carica alla squadra, il ricordo di un presidente vincente come Paolo Mantovani, la presenza della proprietà allo stadio. C’erano tutti gli ingredienti per fare bene:
C’erano tutte le componenti giuste per vincere, anche la festa per Mantovani è stata importante, dopo quello che ha creato con questa squadra meritava solo una vittoria. Adesso però dobbiamo pensare alla prossima perché quello che abbiamo fatto non conta nulla.