Sorride al Pisa la vertenza economica che coinvolgeva la Sampdoria, club blucerchiato condannato dal Tribunale Federale Nazionale a risarcire i toscani per la mancata disputa dell’amichevole legata all’affare Pietro Beruatto
La Sampdoria dovrà pagare il Pisa. Non per un calciatore o una trattativa di calciomercato. Ma per una condanna del Tribunale Federale Nazionale, sezione vertenze economiche, che nella giornata del 26 gennaio ha deciso di condannare il club doriano a risarcire i toscani.
Tutto parte dal 9 gennaio 2025, quando le due società avevan previsto un’amichevole nell’ambito del trasferimento di Pietro Beruatto dai nerazzurri ai blucerchiati, effettivamente formalizzato il giorno successivo, 10 gennaio. Quella partita non si è mai disputata, nonostante fosse prevista da contratto. E dunque il Pisa ha deciso di presentare ricorso al TFN, che inizialmente aveva previsto la sentenza a inizio dicembre. Poi però aveva rinviato tutto al 26 gennaio 2026, giorno in cui la sezione vertenze economiche si è effettivamente pronunciata.
Sampdoria, amichevole quanto mi costi: il Tfn condanna il club a pagare 80mila euro al Pisa

Sampdoria condannata dal Tribunale Federale Nazionale a risarcire il Pisa: il documento completo. Di chi è la colpa?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Francesco Di Mariano l’ultima idea di Mancini. La trattativa
Il Tribunale Federale Nazionale ha accolto il ricorso del Pisa e ha condannato la Sampdoria a pagare 80mila euro al club toscano. Una cifra alta per il motivo per cui dovrà essere versata. Una cifra decisa col criterio equitativo, perché chiaramente la sezione vertenze economiche non ha saputo quantificare con precisione il danno subito dai toscani per il mancato rispetto degli accordi.
I blucerchiati dovranno pagare 80mila euro solamente per non aver organizzato un’amichevole prevista da un contratto stipulato da due società. Ottantamila euro che verranno imputati a chi si sarebbe dovuto occupare di questo. Di chi si tratta? Per il momento non è noto. Di sicuro è la società a dover pagare, per il mancato rispetto di un accordo nero su bianco che risale a un anno fa.



