Nella prossima sfida all’Hellas Verona, la Sampdoria recupererà sia Albin Ekdal sia Adrien Silva. E lì in mezzo al campo è tutto di guadagnato.
Dopo la sconfitta contro il Napoli, una delle note stonate che più sono emerse per la Sampdoria è stato un certo vuoto di qualità e palleggio a centrocampo. Claudio Ranieri stesso, nel post partita, ha ammesso di essersi trovato a dover fare scelte di emergenza. E anche se Morten Thorsby (unico di ruolo in mediana contro i partenopei) ha dichiarato di trovarsi bene con qualunque compagno di reparto, nondimeno la linea di centrocampo della Sampdoria ha faticato.
A prescindere dal fatto che ancora ci si chiede perché Ranieri non abbia concesso una chance a Kristoffer Askildsen (Sampdoria, Kristoffer Askildsen: se non ora quando?), Jakub Jankto è sembrato un po’ in affanno. In mezzo sono mancate le geometrie, i fraseggi e l’interdizione solita che Ranieri chiede. Le assenze combinate di Albin Ekdal e Adrien Silva hanno messo in difficoltà la Sampdoria, che ha pure subito una rete da un centrocampista avversario, Fabiàn Ruiz. E la prossima sfida che attende i blucerchiati è quella con la diretta concorrente allenata da Juric, l’Hellas Verona.
Silva torna dalla squalifica, Ekdal è pronto: il centrocampo della Sampdoria è al completo
https://www.instagram.com/p/CHP7s9dBYG-/
Sampdoria, con l’Hellas Verona tornano i piedi buoni
LEGGI ANCHE: La Sampdoria di Claudio Ranieri non è cresciuta. I numeri
Ma niente paura, perché per Ranieri arrivano buone notizie in vista della partita contro il Verona. Innanzitutto Adrien Silva torna disponibile dopo la squalifica, rimediata in seguito all’ingenuo fallo da doppia ammonizione contro il Milan. Il portoghese potrà dunque tornare ad amministrare il gioco lì nel mezzo, cosa che è mancata nella partita di Marassi contro gli uomini di Gattuso.
E poi soprattutto Ranieri potrà arruolare di nuovo Albin Ekdal, che rivedrà il campo dopo l’infortunio rimediato con la Svezia in nazionale lo scorso marzo. In vista di una sfida classifica come quella contro l’Hellas Verona, è importante che un giocatore della sua affidabilità ed esperienza possa rispondere presente alla chiamata.
Tanto più se, andando a vedere i dati, ci si accorge che all’andata fu proprio Albin Ekdal ad aprire le marcature al Bentegodi. Con un bel destro da fuori area, piazzato all’angolino, Ekdal segnò il suo secondo goal di sempre con la maglia della Sampdoria, dopo quello contro il Milan di due giornate prima. Dunque l’Hellas Verona sembra portare bene al centrocampista svedese, che certamente, anche senza reti, arricchisce il centrocampo blucerchiato coi suoi “piedi buoni” e con la sua esperienza.