Come giocherà Pirlo alla Sampdoria? Ecco la risposta, prendendo spunto dal suo sistema di gioco alla Juventus e Karagumruk…
Alla fine la tanto attesa firma sta per arrivare. La Sampdoria ha il suo nuovo allenatore: Andrea Pirlo. Il “Maestro” – nessun riferimento a Giampaolo per carità – sarà chiamato a guidare i blucerchiati all’immediata promozione in Serie A, cercando di dominare il campionato cadetto.
Una grande ed affascinante sfida per l’ex centrocampista di Inter, Milan e Juventus. Pirlo finora aveva solo allenato proprio i bianconeri e la squadra turca del Karagumruk. Ma quale sarà il suo stile di gioco a Genova? Come giocherà la Sampdoria con Andrea Pirlo in panchina?
Nasce la nuova Samp di Pirlo: come giocherà?
Sampdoria, come giocherà la squadra di Pirlo?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, da Cagliari pessimismo per Gabbiadini. La situazione
La firma di Andrea Pirlo sul contratto che lo legherà alla Samp per due anni – con opzione per il terzo – non è ancora arrivata, ma possiamo già ipotizzare concretamente come giocherà la sua “creatura”, basandoci sulla sua esperienza in Turchia…e soprattutto sul suo unico anno a Torino, alla Juventus. Una stagione che, malgrado l’esonero finale, si concluse con una Coppa ed una Supercoppa italiana portate a casa.
Costruzione dal basso, fin dall’area piccola, difesa abile a liberarsi del pallone. Centrocampo “variabile“, cioè con gli interpreti in grado di ruotare di continuo per non dare punti di riferimento agli avversari. Ma soprattutto, possesso palla in stile iberico e attenzione spasmodica per il controllo delle corsie laterali, con ali d’attacco e terzini sempre coinvolti nella manovra. Queste le caratteristiche del gioco di Andrea Pirlo; con qualche correzione nella fase difensiva, l’ex campione del Mondo potrebbe riproporre queste idee anche a Genova.
Giocherà dunque così la nuova Samp del “Maestro”?