La Sampdoria cerca la prima vittoria in questa Serie B e la partita col Cosenza può essere quella giusta, non solo perché arriva dopo la sosta
Alla ricerca della prima. Dopo quattro giornate di campionato da cui sono maturati solo due pareggi e due sconfitte, la Sampdoria vuole trovare il prima possibile la vittoria numero uno di questa Serie B, per poter cominciare la risalita in una classifica che sorprende, in negativo, se si guarda al livello della rosa.
Dopo la sosta per le Nazionali, che arriva nel momento migliore, i blucerchiati possono resettare e ripartire. Si è chiusa una parentesi di campionato deludente e ora, con Andrea Sottil in panchina, se ne può aprire un’altra. Con primo capitolo a Cosenza, al “San Vito-Marulla”, che può essere il teatro giusto per un primo successo.
Innanzitutto perché la Sampdoria ha a disposizione 15 giorni di pausa, forniti dalla sosta per le Nazionali, per assimilare al meglio le nuove idee di Sottil e per ripartire anche mentalmente, per fare tabula rasa e ricominciare quasi da zero. E poi perché anche i numeri, anche le statistiche, sono dalla parte dei blucerchiati.
Sampdoria, precedenti che sorridono a Sottil: contro il Cosenza mai una sconfitta
Sampdoria, col Cosenza la gara giusta per ripartire. Lo dicono i numeri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’agente di Darboe: in estate aveva tante richieste. Il retroscena
C’è un bel dato che riguarda i precedenti della Sampdoria contro il Cosenza, ovvero che contro i calabresi i doriani non hanno mai perso. In 11 precedenti sono arrivati 8 successi blucerchiati e 3 pareggi. I lupi della Sila, quindi, sono l’unica squadra di Serie B contro cui non è arrivata nemmeno una sconfitta.
A partire dal primo precedente, la Coppa Italia del 1987/88, fino all’ultimo, l’1-2 in Calabria dello scorso 23 febbraio a firma di Ebrima Darboe e Manuel De Luca, i blucerchiati hanno collezionato una serie di soli risultati positivi. Questo potrebbe essere un punto da cui ripartire, anche psicologicamente, in vista della sfida del “San Vito”. La Sampdoria ha bisogno di aggrapparsi alle certezze, quelle poche che ha adesso. Oltre a Massimo Coda e il grande ex Gennaro Tutino, anche i precedenti possono dare una mano, se non altro al morale dei blucerchiati. Per ripartire col piede giusto subito dopo la sosta.