Delude anche in una speciale statistica sui giovani calciatori la Sampdoria, nonostante le buoni stagioni dei ragazzi di Tufano. Il punto
Una stagione a dir poco difficile quella della Sampdoria. Roberto D’Aversa, prima, e Marco Giampaolo, poi, lottano per non retrocedere. Ma il cambio di guida di guida tecnica per la società blucerchiata non sembra aver sortito l’effetto sperato.
Bocciati i mercati, sia quello estivo, che quello invernale. Con Daniele Faggiano finito nel mirino delle critiche, insieme al tecnico. Giovinco è fermo ai box, per infortunio. Arrivato per sostituire Gabbiadini ha fin qui giocato pochissimi spezzoni di gara. Tra le delusioni c’è anche Andrea Conti, gli unici tra i giocatori che si sono salvati per ora sono Caputo e Rincon. Uno per finestra di mercato.
Sampdoria, quindicesima in una speciale classifica
La Sampdoria non è una squadra per giovani, nonostante i ragazzi di Tufano
LEGGI ANCHE Sampdoria, non so chi abbia regalato Caprari: ma che errore!
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, tutti i nomi del dopo Lautaro Martinez
Ma c’è un’altra statistica, un’altra speciale classifica che vede contemplata la Sampdoria. Quindicesima sulle 20 di A per percentuale di minuti giocati dai calciatori del vivaio. Un’analisi realizzata dal CIES Football Observatory e pubblicata sul Weekly Post.
È stata presa in esame la stagione attuale, fino al 19 aprile di quest’anno, e che vede coinvolti le 40 leghe professionistiche di tutto il mondo. Un’analisi che però mette in luce anche lo stato della Serie A, al netto delle tante critiche sui giovani dei vari vivai italiani e le prestazioni delle varie selezioni azzurre.
Come detto blucerchiati al 15° posto, con solo 2.7% e tre giocatori impegnati fino a questo punto della stagione. Nonostante l’ottima passata stagione dei ragazzi di mister Tufano e quella attuale che resta tutto sommato buona, anche se la strada per i playoff si è complicata.
Davanti a tutti c’è il Genoa con 8 calciatori chiamati a giocare in prima squadra, con il 23,9% di minuti giocati.
Ovviamente l’auspicio è che la Samp possa tornare a pescare dal suo vivaio, come fatto in passato. Lo stesso obiettivo che si è posto anche Marco Lanna, il presidente blucerchiato.
Ecco la classifica completa