Le posizioni in classifica della Sampdoria negli anni di Ferrero a fine anno solare e a fine stagione: la squadra di Ranieri può centrare l’obiettivo decimo posto
A fine anno è tempo i bilanci in casa Sampdoria. La squadra di Claudio Ranieri ha chiuso il 2020 all’undicesimo posto in classifica con 17 punti in quattordici gare. Una la lunghezza distanza dal Benevento, che occupa l’ultima casella della colonna di sinistra. Quella a cui deve ambire la Sampdoria.
Nei sei anni precedenti di gestione Ferrero, per tre volte la Sampdoria ha ottenuto piazzamenti migliori alla fine degli anni solari. È successo nel 2014, quando la squadra si trovava quinta dopo 16 giornate e chiuse il girone d’andata addirittura al quarto posto, finendo, poi, il campionato settima con 56 punti. Dopo è successo nel 2017 e nel 2018. Nel primo caso la squadra di Giampaolo concluse sesta l’anno solare e finì decima con 54 punti, nel secondo caso la posizione a fine anno era la settima e, alla trentottesima giornata, la Sampdoria si piazzò nona con 54 punti.
LEGGI ANCHE Sampdoria, tutte le cessioni di Ferrero nel calciomercato di gennaio

Nel 2015 la Sampdoria di Zenga e Montella finì l’anno al 14° posto con venti punti, ottenendone solo tre fino al termine del girone d’andata. A fine campionato, poi, la squadra non riuscì a sbloccarsi terminando quindicesima con 40 punti. Rimane il record negativo della gestione Ferrero, quasi raggiunto nella scorsa stagione.
Nell’anno dell’avvicendamento tra Di Francesco e Ranieri la Sampdoria ottenne appena quindici punti al termine del 2019, ma riuscì a finire il campionato al quindicesimo posto con 42 punti. Fuori dal racconto, rimane solo la stagione 2016/17, la prima di Giampaolo. L’attuale allenatore del Torino finì l’anno solare con 23 punti in diciotto gare, piazzandosi, a fine anno, decimo con 48 punti.
Alla luce di queste statistiche, la Sampdoria quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per terminare il campionato nelle prime dieci posizioni. Obiettivo fallito nella scorsa annata.