Lo storico medico della Sampdoria Andrea Chiapuzzo aveva compiuto novant’anni da poco: è stato il dottore dello scudetto del 1991
Si è spento a Pasturana Andrea Chiapuzzo, storico responsabile medico della Sampdoria dal 1961 al 1995. Trentacinque anni di consulti, cure e dedizione totale alla causa blucerchiata. Il Professore è stato il medico dello scudetto del 1991, era amico di Boskov e del coetaneo presidente Mantovani. Aveva un legame speciale con i calciatori di quel periodo d’oro: da Vialli a Mancini, tutti si affidavano alle sue cure.
Per anni ha curato i problemi di Trevor Francis, ma era un punto di riferimento anche per calciatori non blucerchiati. All’ospedale di Novi Ligure, di cui sarebbe diventato direttore sanitario, arrivavano giocatori da tutta Italia per farsi curare da lui. Sistemò prima la caviglia poi il ginocchio di Domenico Armuzzo, che ricorda: “Appena arrivato fu Chiapuzzo a ingessarmi dopo una distorsione. Fu sempre lui a operarmi al menisco: dopo 28 giorni ero già in campo”.
LEGGI ANCHE Sampdoria, il ricordo del Presidente Mantovani
Da tempo Chiapuzzo stava male, ma aveva fatto in tempo a festeggiare il compleanno lo scorso 10 febbraio in compagnia di Amuzzo, Vierchowod, Lombardo, Pezzotti. Poi l’epidemia e la reclusione che, a detta di chi gli è stato vicino, era la cosa che più gli pesava.