Nella stagione 2024/25 di Serie Bkt tre delle quattro squadre con il peggior attacco sono retrocesse: la Sampdoria ha iniziato male quest’anno…
La Sampdoria nelle prime due giornate ha palesato dei problemi in attacco che il calciomercato ha provato a lenire solo in parte. Sono arrivati giocatori offensivi come Simone Pafundi, Luigi Cherubini, Victor Narro, Marvin Cuni e, infine, Antonin Barak. Ma nessun vero numero 9 che possa alternarsi a Massimo Coda.
Il bomber di Cava de’ Tirreni è l’unico con certe caratteristiche in rosa e Massimo Donati lo sa. Ha provato a schierare Cuni contro il Sudtirol, ma dopo un tempo ha subito messo il numero 9, entrato in una situazione disperata, con la squadra sotto 3-0.
Sampdoria, i dati dell’attacco
Sampdoria, chi segna poco retrocede: il confronto con il 2024/25
LEGGI ANCHE Sampdoria, l’attacco è un problema: segna solo Massimo Coda. Tutti i dati
I dati dell’ultima stagione parlano chiaro. E’ vero che in Italia si vince con la difesa, ma avere un attacco che non segna è un problema. Nelle prime due partite di campionato la Sampdoria ha realizzato solo una rete, quella di Coda contro il Sudtirol, rimanendo a secco contro il Modena.
L’anno scorso le squadre con meno goal fatti – Cittadella (30), Cosenza (32), Salernitana-Frosinone (37) – hanno rischiato (Frosinone) o sono retrocesse, come le altre tre. Un dato che evidenzia come servano, effettivamente i goal, le reti degli attaccanti e non solo. Coda può dare il contributo, ma dietro di lui deve avere una squadra che dia il suo apporto alla produzione offensiva.