Chi è Federico Fazio, il difensore scelto dalla dirigenza della Sampdoria per sostituire il partente Colley: il classe ’87 è in uscita dalla Roma.
La cessione di Omar Colley al Fulham sembra ormai scontata. Il centrale gambiano non è stato convocato dal tecnico Claudio Ranieri per la trasferta di Firenze e ciò sembra allontanarlo sempre di più da Genova. E la Sampdoria sembrerebbe già avere in mano il suo sostituto, il cui nome è proprio quello di Fazio, il primo nome sulla lista del direttore sportivo Carlo Osti. Conosciamo meglio allora l’esperto difensore della Roma.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Fazio per Colley cosa manca per l’ultimo affare
La carriera di Federico Fazio inizia nel Ferro Carril Oeste, in serie B Argentina, con cui ottiene quarantotto presenze e tre gol in campionato. Nel gennaio del 2007 si trasferisce al Sevilla Atlético, la squadra B del Siviglia. Nell’estate dello stesso anno si aggrega in prima squadra, dove rimarrà per sette anni. Con il Siviglia vincerà una Coppa di Spagna, una Supercoppa e due Europa League.
La sua carriera internazionale lo vedrà ancora vestire le maglie di Totthenam, ancora Siviglia e Roma, con la quale esordisce il 17 agosto 2016 nel match valido per i play off di Champions League, in trasferta col Porto.
Il centrale classe 1987 è molto forte fisicamente ed abile nel gioco aereo, grazie alla sua altezza di circa 1,95 cm. Certamente non è molto veloce come Colley che andrebbe a sostituire, ma sicuramente molto valido in marcatura e nel contrasto, doti che sicuramente non aveva il gambiano e che sicuramente sta cercando Claudio Ranieri per il suo centrale difensivo.