Giornata da ricordare per il 2009 della Sampdoria Karim Diop, il difensore festeggia il primo contratto da professionista con la convocazione dell’Italia Under 18
Il 12 febbraio 2026 è un giorno molto importante per la carriera di Karim Diop. Di quelli che ricorderà probabilmente a lungo. Perché da questa data è cominciato, di fatto, il suo percorso nel calcio dei grandi, con la firma del suo primo contratto da professionista fino al 2028. Un traguardo che non poteva che arrivare con la Sampdoria, la squadra con cui è cresciuto finora e con cui continuerà a giocare ancora per almeno due anni e mezzo.
Dopo varie trattative si è arrivati a questo passaggio formale con cui la Sampdoria blinda uno dei prodotti più promettenti del suo settore giovanile, già nel giro della prima squadra da inizio stagione. E lo staff blucerchiato non è l’unico che se n’è accorto. Nello stesso giorno in cui Diop ha firmato il primo contratto da professionista, il difensore ha ricevuto anche la prima convocazione con l’Italia Under 18.
Sampdoria, Diop festeggia il contratto da professionista con la chiamata dell’Italia Under 18: è il più giovane del gruppo
Sampdoria, che giornata per Karim Diop: contratto prolungato e prima convocazione con l’Italia
LEGGI ANCHE Sampdoria, Roberto Mancini premiato in Qatar: momento magico con l’Al-Sadd
Il ct Massimiliano Favo lo ha convocato per il doppio test amichevole contro l’Ucraina del 17 e 19 febbraio, che si giocheranno a Riano, vicino a Roma. Per Diop si tratta della prima chiamata dell’Under 18, dopo alcune presenze con Under 15, Under 16 e una chiamata senza essere sceso in campo con l’Under 17. Il difensore blucerchiato ha 16 anni e infatti è il più giovane tra i chiamati insieme all’attaccante della Juventus Destiny Onoguekhan Elimoghale. Il raduno avverrà domenica 15 febbraio, appena dopo gli impegni della prima squadra e della Primavera doriana.
Diop è anche l’unico convocato in quanto giocatore della Sampdoria per l’Under 18, anche se ritroverà con la maglia Azzurra gli ex compagni Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici, l’anno scorso talenti del vivaio blucerchiato e oggi alla Roma. Una giornata cominciata bene e proseguita meglio per Diop, che continua ad attirare su di sé le attenzioni degli addetti ai lavori. Colpiti dal suo precoce talento. E chissà che a breve non arrivi anche l’esordio in prima squadra.



