La Sampdoria ha nel centrocampo una ‘miniera d’oro’: la mediana di Ranieri, in futuro, può rappresentare fonte di plusvalenze per Massimo Ferrero
La Sampdoria di Massimo Ferrero ha un tesoro a centrocampo. La mediana di Ranieri è giovane e di qualità e, soprattutto in ottica futura, potrebbe fruttare molte plusvalenze. In Serie A non sono molte le squadre che possono contare su questo mix. Centrocampisti di età compresa tra i 19 e i 24 anni che stanno facendo le fortune dei blucerchiati sul campo e che hanno ancora importanti margini di crescita.
Come Jakub Jankto, pagato 14,5 milioni dall’Udinese nel 2018. Il ceco, alla prima stagione, aveva deluso, ma con Ranieri è in netta ripresa. In questa stagione sono arrivati già quattro goal – a uno dal suo record. Il suo valore a bilancio è di circa otto milioni, mentre quello reale – stando a Transfermarkt – è di dieci. Anche se i blucerchiati, in caso di offerte, potrebbero chiedere almeno il doppio.
LEGGI ANCHE Calciomercato, la Sampdoria sfida la Juventus per il giovane De Marino

Sull’altra fascia – quando non c’è Candreva – c’è Mikkel Damsgaard, talento puro, pagato 6,5 milioni al Nordsjaelland. A soli vent’anno il danese sta facendo vedere grandi cose – due goal e due assist. Al momento a bilancio vale circa cinque milioni, ma il suo valore è in continua ascesa.
Poi ci sono i due norvegesi, Morten Thorsby e Kristoffer Askildsen. Il primo, arrivato a parametro zero, è un fedelissimo di Ranieri e vale già oltre i cinque milioni. Il secondo, invece, pagato circa due milioni, non è ancora entrato a pieno nelle rotazioni, ma ha già fatto vedere di cosa è capace. In futuro il suo valore – ora di due milioni – può crescere ulteriormente. Ricordiamo che ha solo 19 anni.