L’ultima speranza della Sampdoria è il ripescaggio: cosa dice il regolamento della Serie B e quando è stata l’ultima volta
La Sampdoria è retrocessa in Serie C per la prima volta nella sua storia. La stagione 2024/25 si è conclusa con l’epilogo più amaro e, certamente, inaspettato. Almeno a inizio dell’anno, quando si pensava che la squadra costruita da Pietro Accardi fosse pronta per andare in Serie A senza passare nemmeno dai playoff.
Invece è arrivata la Serie C. Neanche l’appiglio del playout, che verrà giocato da Frosinone, che ha chiuso a 43 punti, e Salernitana, 42. Il doppio confronto deciderà chi andrà in Serie C (facendo, così, un doppio salto all’indietro dalla Serie A) e chi rimarrà in Serie Btkt. Anche se c’è ancora una speranza, sia per la Sampdoria che per una delle due retrocesse.
Sampdoria, il regolamento e l’ultimo ripescaggio in Serie B
Sampdoria, c’è una speranza ripescaggio? Ecco cosa dice il regolamento
LEGGI ANCHE Sampdoria, lesione del crociato per Giorgio Altare. Le condizioni
La speranza è il ripescaggio, l’ultima ancora a cui aggrapparsi. La graduatoria a cui fa riferimento il comunicato 278/A mette al primo posto la sconfitta dal playout e al secondo la diciottesima in classifica, quindi la Sampdoria. Terzo posto per la diciannovesima, il Cittadella, e quarto per la ventesima, il Cosenza.
La Sampdoria potrebbe essere ripescata nel caso in cui due squadre non di iscrivessero al prossimo campionato. Ipotesi molto remota. L’ultimo caso di una ripescata è al termine della stagione 2022/23, quando il Brescia, sconfitto al playout con il Cosenza, venne riammesso dopo il fallimento della Reggina.