A distanza di due anni esatti si rigioca al Luigi Ferraris Sampdoria-Catanzaro, la partita che ha segnato in negativo l’avventura blucerchiata di Pedrola
Sampdoria-Catanzaro, due anni dopo. Era esattamente il 1° ottobre 2023 quando le due formazioni si sono affrontate al Luigi Ferraris per la prima volta dopo 41 anni dall’ultima volta. I blucerchiati di Andrea Pirlo persero 2-1 contro gli uomini di Vincenzo Vivarini, ma non è certamente la sconfitta la cosa più tristemente memorabile di quella sfida. Una avvenimento che soprattutto Estanis Pedrola non può dimenticare. Perché da lì la sua carriera, almeno fino ad ora, è sfortunatamente cambiata.
Alla mezz’ora di Sampdoria-Catanzaro giocata nel 2023, infatti, lo spagnolo ha avuto il suo primo infortunio al bicipite femorale. È in quella sfida che il giovane, straripante nelle prime giornate di campionato, ha dovuto fermarsi per la prima volta. E non era purtroppo l’ultima. Perché da allora è partito il lungo calvario, con i primi cinque mesi e mezzo di convalescenza, poi il ritorno in campo e di nuovo lo stop. Che lo ha portato, nel maggio 2024, a sottoporsi all’intervento chirurgico. Nella speranza che tutto si risolvesse.
Sampdoria-Catanzaro, due anni esatti dopo: il 1° ottobre 2023 l’inizio del calvario di Pedrola
Sampdoria-Catanzaro, la partita che Estanis Pedrola non può dimenticare. Ecco perché
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Pescara, questa volta l’Osservatorio ‘limita’ gli ospiti. La determinazione
La stagione successiva dunque Pedrola ha cominciato in ritardo, rientrando in campo solamente a fine ottobre. Era passato più di un anno dal suo primo infortunio e sembrava essersi ripreso, con nuove speranze. Poi però tanti piccoli problemi fisici hanno interessato la sua stagione 2024/25, conclusa con sole 9 partite giocate a Genova. Anche i sei mesi successivi trascorsi al Bologna non sono andati meglio, con due infortuni e altrettante partite disputate, una in campionato e una in Coppa Italia.
Col ritorno alla Sampdoria nella stagione attuale, sembrava di nuovo che per Estanis Pedrola potesse partire la stagione del decisivo cambio di passo. Quella del ritorno al passato. A com’era prima di quella lesione muscolare del 1° ottobre 2023 col Catanzaro a Marassi. Ma sempre nello stadio di casa, purtroppo, l’ex Barcellona ha sentito di nuovo male il 13 settembre 2025, contro il Cesena. Risultato: di nuovo una lesione muscolare al bicipite femorale e rientro previsto dopo la sosta Nazionali di ottobre.
Così il 1° ottobre 2025 il Catanzaro torna al Luigi Ferraris a distanza di due anni esatti da quella partita che, finora, ha sancito l’inizio del calvario di Pedrola. Un calvario che fino a qui gli ha fatto saltare 36 partite complessive con la Sampdoria, come fosse un’intera stagione. Questa volta non la giocherà Sampdoria-Catanzaro. Nella speranza però che il cerchio si chiuda presto e di poter aprire davvero una nuova fase dalla partita contro la Virtus Entella in avanti.