Sampdoria-Carrarese sarà la sfida da ex di Abiuso e Sekulov, duo d’attacco rinato alla corte di Calabro dopo i mesi difficili a Genova. Al Ferraris tornano altri giocatori col passato blucerchiato
Da sostituti anche poco utilizzati a giocatori rivitalizzati. Nel giro di pochi mesi è cambiata e non di poco la prospettiva per Fabio Abiuso e Nikola Sekulov, due attaccanti che a Genova non hanno inciso come avrebbero sperato, mentre a Carrara hanno ritrovato perlomeno maggiore continuità. Sampdoria-Carrarese sarà l’occasione per i due di fare ritorno al Luigi Ferraris, stadio dove hanno giocato tutto sommato poco e che questa volta proveranno ad espugnare con la squadra di Antonio Calabro. Magari con un loro goal segnato.
Il cambiamento più radicale è quello dell’ex Modena, che è arrivato a Genova in prestito a gennaio 2025 e ha giocato solo sei mesi in blucerchiato. Racimolando solo 9 presenze e a malapena 95 minuti, l’equivalente di una sola partita. Abiuso non ha nemmeno mai segnato nella squadra di Leonardo Semplici prima e Alberico Evani poi, con la quale ha vissuto i drammi della peggior stagione nella storia del club senza poter incidere.
A Carrara, invece, la musica è totalmente diversa. Abiuso è titolarissimo di Calabro, ha 13 presenze di cui 12 da titolare e ha segnato due reti, di cui una nella spettacolare sconfitta 3-4 contro l’Avellino nella quale l’assist glielo ha fornito Sekulov. Che alla Carrarese è arrivato a fine calciomercato estivo, visto che nel ritiro di Ponte di Legno sembrava destinato a essere un protagonista della squadra di Massimo Donati. Suo il primo goal della stagione in amichevole in Val Camonica, dalla quale aveva espresso voglia di riscatto dopo la stagione deludente.
Poi dal rientro a Genova in poi ha perso sempre più centralità nelle gerarchie del tecnico, man mano che arrivavano i rinforzi dal mercato. E così ha lasciato la Sampdoria dopo solo una stagione, complicata dall’esonero prematuro di Andrea Pirlo che era colui che ha spinto per averlo.
Sampdoria-Carrarese, Abiuso e Sekulov contro il loro recente passato. Ritorno al Ferraris per Torregrossa, Fiorillo e Salamon
Sampdoria-Carrarese, la coppia Abiuso-Sekulov torna al Luigi Ferraris per far male. E non sono gli unici ex…
Sekulov ha chiuso l’annata con 16 presenze, un goal (proprio al Ferraris contro il Catanzaro un anno fa, il 30 novembre 2024) e 383 minuti complessivi. In 10 partite a Carrara l’ha già superati (396). Se Abiuso è protagonista con la Carrarese di quest’anno, lui lo è un po’ meno. Ma ha comunque più continuità rispetto a quella che aveva a Genova. E al Ferraris potrebbero giocare in coppia, tornando ad affrontare da ex la Sampdoria in una partita delicata per i loro ex compagni.
Non saranno peraltro i soli a tornare a Marassi con un passato in blucerchiato. Altri 3 giocatori della Carrarese hanno vestito la maglia più bella del mondo. In primis Ernesto Torregrossa, punta dell’epoca di Claudio Ranieri, che quest’anno è ancora a digiuno di goal in nove presenze, ma l’anno scorso è stato proprio lui a punire la Sampdoria allo stadio “Dei Marmi” col più classico dei goal dell’ex.
E poi ci sono giocatori che invece non sono protagonisti nella squadra di Calabro. C’è il secondo portiere Vincenzo Fiorillo, genovese di nascita e prodotto del vivaio doriano che l’anno scorso era alla Salernitana, avversaria dei playout di Serie B della Sampdoria. E poi ancora il difensore Bartosz Salamon, una presenza in questa stagione e blucerchiato nell’annata 2013/14.



