Nelle ultime tre giornate di Serie B si decidono i piazzamenti per i playoff, la Sampdoria di Pirlo rischia i confronti più complicati. I possibili incroci
La corsa per i playoff di Serie B sta davvero entrando nel vivo. Ancora tre giornate di campionato, poi i verdetti saranno emanati. La Sampdoria, ad oggi, occupa l’ultimo posto, l’ottavo, valido per qualificarsi alle fasi finali che determineranno la terza neopromossa in A. Ma nelle prossime tre gare si possono decidere molte cose e non solo per Andrea Pirlo e i suoi. Possono cambiare le cose persino al vertice.
Como e Venezia si stanno giocando in modo serrato il secondo posto, la Cremonese è più lontana matematicamente ed è quasi certa di giocare i playoff senza promozione diretta. Il Catanzaro è certo di accedere alle fasi finali, mentre dal Palermo in giù è ancora bagarre per la matematica.
Se le cose rimanessero così, ad oggi, la Sampdoria ai playoff affronterebbe i calabresi in gara secca, bissando, pochi giorni dopo, l’ultima di campionato che ci sarà il 10 maggio. Andando avanti, incrocerebbero la Cremonese, quarta, in una semifinale andata-ritorno, con la seconda partita allo “Zini” per ragioni di classifica. In un’eventuale finale, incrocerebbe la vincente di Venezia-Palermo o Brescia, a seconda del vincitore dell’altro quarto di finale.
Ma ci sono ancora tre giornate e le cose possono ancora cambiare. Anche alla luce del calendario delle squadre coinvolte in zona playoff.
Serie B, possibili incroci per i playoff: dal Como alla Sampdoria, è ancora tutto da decidere
Sampdoria, calendario playoff: chi può incrociare Pirlo? Gli scenari
LEGGI ANCHE Sampdoria Primavera, ora serve l’impresa: i convocati di Pastorino per la Roma
Guardando, per questa proiezione, solo alle squadre sopra la Sampdoria, i loro calendari, sulla carta, rivelano che la favorita a salire in Serie A come seconda sarebbe il Venezia. I lagunari sono solamente un punto sotto il Como, che è sul gradino di mezzo del podio. Ma se i lariani hanno come prossime avversarie Cittadella, Modena e Cosenza, gli uomini di Paolo Vanoli giocheranno con Catanzaro, Feralpisalò e Spezia. Sulla carta, favoriti i veneti per il secondo posto.
La Cremonese, che ha ancora flebili speranze di arrivare seconda o terza dopo aver perso col Venezia, ha un calendario difficile e deve stare attenta al Catanzaro, solo tre punti dietro le sue spalle. Gli uomini di Giovanni Stroppa giocheranno con Pisa, Parma (potenzialmente già in Serie A) e Cittadella. Le aquile del sud hanno Venezia, Ternana e Sampdoria. Non semplicissime anche le ultime tre di Vincenzo Vivarini.
Se le cose rimanessero così come ora, Pirlo giocherebbe i quarti di finale dei playoff prima contro i calabresi e dopo, in caso di vittoria, contro i grigiorossi. Sempre che i blucerchiati non riescano ad arrivare settimi o sesti addirittura. Il Palermo, sesto, dista 6 punti e non sarà facile per la Sampdoria provare a rimontarlo. I rosanero affronteranno Spezia, Ascoli e Südtirol, ed è probabile che, sulla carta, mantengano la sesta posizione.
Fare la corsa sul settimo posto del Brescia è più plausibile, visto che dista un solo punto. Ma in via teorica Rolando Maran e i suoi hanno il calendario più semplice di tutte: Feralpisalò, Lecco già retrocesso e Bari in crisi. Comunque, se la Sampdoria riuscisse ad arrivare settima o sesta, affronterebbe Palermo o Brescia, poi, in caso di vittoria, la terza in classifica, posizione in lizza tra Como, Venezia e, più defilata, la Cremonese.
Insomma, tra secondo e ottavo posto è ancora tutto da decidere per davvero ed è complicato persino immaginare un calendario possibile per la Sampdoria ai playoff. Il più plausibile sembra al momento quello di dover giocare contro il Catanzaro, poi affrontare la Cremonese e poi l’eventuale finale. Ma ci sono molte variabili che possono entrare in gioco. La cosa certa è che nelle prossime partita Pirlo e i suoi dovranno cercare di dare il massimo per consolidare almeno l’ottavo posto, difendendosi dalle inseguitrici e provando a scalare almeno al settimo.