Leonardo Semplici andrà a Bolzano con l’obiettivo di dare seguito ai due successi di fila della Sampdoria, inseguendo la terza vittoria, che non arriva dall’anno scorso
Non c’è due senza tre. E allora ecco che la Sampdoria, contro il Sudtirol, vuole provare a trovare quella terza vittoria consecutiva, dopo Cosenza e Modena, per rialzarsi decisamente in classifica e puntare a lidi diversi dalla lotta salvezza in cui è stata ed è tutt’ora. Leonardo Semplici, dopo gli ultimi due successi ottenuti a Marassi, ha parlato di dare continuità a questi “piccoli passi avanti” che i blucerchiati hanno fatto portando a casa 6 punti.
A Bolzano la Sampdoria cercherà di riottenere la terza vittoria consecutiva su un campo dove non ha mai vinto finora, nell’unico precedente della passata stagione, perso 3-1. Ed è sempre alla passata stagione che risale l’ultima volta che i blucerchiati sono riusciti a fare filotto di tre partite vinte. Era maggio, proprio le ultime di campionato, quelle contro Lecco e Reggiana (vinta 1-0) e Catanzaro (vinta 3-0), grazie alle quali Andrea Pirlo si è qualificato ai playoff.
Curiosità vuole che nessuno dei marcatori di quelle partite sia nella rosa attuale della Sampdoria a disposizione di Semplici. Col Lecco l’ha decisa Manuel De Luca, con la Reggiana il colpo vincente è stato di Sebastiano Esposito, mentre a Catanzaro è arrivata la tripletta di Fabio Borini, oggi fuori rosa.
Sampdoria, Semplici vuole le tre vittorie consecutive: Pirlo l’ultimo a riuscirci (e sono valse i playoff)
Sampdoria, caccia alla terza vittoria di fila per Leonardo Semplici: non succede da…
LEGGI ANCHE Sampdoria Women, Serie A ora o mai più: comincia la poule salvezza. Gli incroci
Sempre a quel periodo risale anche l’ultima volta che la Sampdoria ha ottenuto quattro risultati utili consecutivi. Perché prima delle tre vittorie di fine stagione, c’era stato il pareggio contro il Como, poi neopromosso in Serie A. Un altro score che potrebbe eguagliare anche Semplici se non perdesse al “Druso” di Bolzano, visto che prima dei successi contro Cosenza e Modena ha pareggiato a Mantova.
Insomma, nei numeri come sul campo, Semplici ha una grossa chance di dare uno scossone importante alla classifica e alla stagione fin qui vissuta. E vincere contro il Sudtirol può fare bene anche in vista delle partite successive dei blucerchiati, che li vedranno impegnati con Sassuolo, Bari e Palermo. Non c’è il due senza il tre e non c’è nemmeno risalita in classifica senza vittorie nelle partite decisive. E quindi sarà fondamentale, per la Sampdoria, tornare da Bolzano con il fattore tre: punti e vittorie di fila.