L’ex calciatore Tomas Brolin ha parlato della sua esperienza in Italia e dei tempi di Vialli e Mancini alla Sampdoria…
L’ex giocatore svedese Tomas Brolin, che ha militato anche in Italia tra le fila del Parma, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla sua esperienza nel nostro campionato. Tra i temi trattati anche quello die grandi campioni affrontati in Serie A durante quell’esperienza.
Ecco le sue parole a SportExpressen:
Sì, c’era un numero incredibile di bravi giocatori in campionato. Anche se in quel momento non ci pensai molto. È chiaro che Milan e Juventus sono sempre state dure da affrontare. Il Milan ha vinto di più durante i miei anni in Italia e ha avuto giocatori come Paolo Maldini, Franco Baresi, Ruud Gullit e Marco van Basten. Anche Roberto Mancini e Gianluca Vialli nella Sampdoria sono stati giocatori fantastici.
I campioni degli anni novanta
Sampdoria, Tomas Brolin elogia Roberto Mancini e Gianluca Vialli
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, il meglio del 2022 di Sabiri
Tomas Brolin ha giocato nel Parma dal 1990 al 1995, per poi tornare nel 1997 a gennaio per soli 6 mesi. Ed è proprio negli anni in gialloblu che ha vestito (1990-1995) la maglia della nazionale svedese, con la quale che giocato 47 partite mettendo a segno 26 reti. Arrivando nel mondiale americano del 1994 al terzo posto, svedesi sconfitti di corto muso dal Brasile di Romario in semifinale e poi dilaganti nella finalina del terzo e quarto posto (4-0) contro la Bulgara (sconfitta in semifinale dall’Italia). Proprio in quella gara Brolin sbloccò il punteggio.
Col Parma invece riuscì a vincere una Coppa Italia, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. E venne nominato per due volte (1990 e 1994) calciatore svedese dell’anno.