Il Boxing Day della Serie B, in attesa di Sampdoria-Carrarese, non sorride a Semplici, che a causa delle vittorie di Cittadella e Reggiana è in zona playout
Ormai, tra le tradizioni che porta il Natale, c’è anche il Boxing Day della Serie B, che quest’anno è anche l’ultima giornata del girone di andata. Un giovedì 26 dicembre che vede la Sampdoria scendere in campo per ultima, contro la Carrarese, così che le due compagini possono guardare i risultati delle altre e capire in che posizione di classifica giocheranno al fischio d’inizio previsto al Luigi Ferraris alle 20.30.
E, per Leonardo Semplici, non è un buon verdetto. Ancora nell’attesa di Palermo-Bari, che scenderanno in campo alle 18.00 (e comunque è ininfluente per la classifica blucerchiata), i verdetti delle partite delle 12.30 e delle 15.00 non sorridono alla Sampdoria, che si trova ora in zona playout. Non le gravita più attorno, non è a breve distanza, c’è proprio dentro. A inguaiare i doriani sono le vittorie del Cittadella sul Sudtirol per 2-1 e della Reggiana contro la Juve Stabia con lo stesso punteggio.
In questo modo gli emiliani salgono a 21 punti, i veneti a 20 e scavalcano momentaneamente la Sampdoria, a quota 19. Quota a cui viene raggiunta anche dal Frosinone, che ha strappato un 2-0 contro la Salernitana scavalcandola e ha così agganciato i blucerchiati. Che restano però sopra per la differenza reti.
Sampdoria, Boxing Day complicato per Semplici: senza vittoria con la Carrarese è zona playout
Sampdoria, Boxing Day Serie B: Leonardo Semplici in zona playout. I risultati
LEGGI ANCHE Sampdoria, obiettivo rimonta a gennaio per Semplici: gli avversari
I verdetti di bassa classifica vedono poi il pazzo derby tra Cosenza e Catanzaro, coi padroni di casa che hanno pareggiato al minuto 106 dopo l’espulsione a inizio partita di Caporale e la rete del pareggio annullata al novantesimo a Kouan. I lupi vanno penultimi, scavalcano il Sudtirol e la gioia finale è valsa come una vittoria. Mentre gli uomini di Fabio Caserta restano ottavi a 24 punti, ultimo posto valido per i playoff.
Al vertice, invece, va al Pisa il big match della giornata, con lo scontro d’alta quota contro il Sassuolo vinto da Filippo Inzaghi per 3-1. I prossimi avversari della Sampdoria arriveranno al Ferraris forti di un successo importante contro la prima in classifica, che subisce così la seconda sconfitta in campionato. Non ne ha approfittato lo Spezia, fermato da un bel Mantova raggiunto solo al minuto 93 dalla rete di Diego Falcinelli.
Finisce 1-1 al “Picco”, con gli aquilotti che restano terzi a più 9 sulla Cremonese, che invece sbanca il “Manuzzi” di Cesena e torna a vincere dopo il pareggio contro i blucerchiati. Uno spettacolare 3-3 è il risultato di Brescia-Modena, con i canarini al nono posto a 24 punti e il loro ex allenatore Pierpaolo Bisoli a 22 con i lombardi.
Quota 22 punti è anche quella che potrebbe raggiungere la Sampdoria se battesse la Carrarese, per schiodarsi da una situazione di classifica che si è fatta complessa per Semplici.