Sampdoria-Bologna affidata a Manganiello di Pinerolo, i precedenti sorridono ai blucerchiati. Ma D’Aversa deve sfatare il suo personale tabù. Le statistiche.
La partita tra Sampdoria e Bologna, appuntamento in programma al Ferraris domenica 7 novembre, sarà un delicatissimo passaggio per tutto l’ambiente blucerchiato. Ognuno è in discussione, Roberto D’Aversa in primis e servirà a tutti i costi vincere contro l’ex Sinisa Mihajlovic per salvarsi la pelle. Ma la designazione arbitrale per la sfida concede un minimo vantaggio ai blucerchiati, almeno per amore di statistica.
Il direttore di gara che arbitrerà Sampdoria-Bologna sarà Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, arrivato alla partita numero 66 in Serie A. I precedenti in questo campionato, in realtà, potrebbero spaventare D’Aversa e la squadra: Manganiello ha diretto tre partite nella stagione 2021/2022 e in tutte è arrivata una vittoria in trasferta. Non una bellissima notizia di partenza, sapendo che la Sampdoria giocherà nel suo stadio una di quelle partite che valgono un campionato. Ma potrebbe anche accadere l’opposto, con gli uomini di D’Aversa pronti a sfatare questo tabù.
Sampdoria-Bologna, statistiche identiche con Manganiello. Ma l’unico scontro diretto sorride ai blucerchiati

LEGGI ANCHE: Sampdoria, Faggiano difende Ferrero: non cerchiamo alibi
Anche perché, andando oltre, si scopre che Manganiello, tutto sommato, ha portato abbastanza bene alla Sampdoria. Sei precedenti in cui l’arbitro classe 1981 ha incontrato i blucerchiati, con uno score di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per la squadra genovese.
Le statistiche che riguardano Manganiello con il Bologna, in realtà, sono paradossalmente identiche: 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte anche per il felsinei con questo direttore di gara. Ma il precedente tra Sampdoria e Bologna è uno solo e ha sorriso ai blucerchiati. Bisogna tornare al 2018, quando, sempre al Ferraris, la compagine allenata da Marco Giampaolo ebbe ragione per 1-0 degli uomini di Mihajlovic, già allora seduto sulla panchina rossoblu.
La Sampdoria domenica dovrà ripetersi contro il Bologna al Ferraris, come già ha fatto tre stagioni fa. Anche perché la striscia recita che i blucerchiati hanno vinto le ultime due partite giocate con questo direttore di gara: Sampdoria-Crotone 3-1 (19/12/2020) e Parma-Sampdoria 0-2 del 24/01/2021, quando sulla panchina dei ducali, in realtà, sedeva proprio Roberto D’Aversa. Il quale con Manganiello non ha avuto un rapporto troppo favorevole: su 7 incontri, il tecnico blucerchiato ha perso 5 volte e vinto una sola, tuttavia sempre alla guida del Parma. A Genova può (e deve) essere tutta un’altra storia.