Sampdoria, bilancio 2020: il punto sui debiti vecchi e nuovi contratti dal club di Massimo Ferrero anche a causa della pandemia
Come lo scorso anno (Bilancio 2019: i debiti della Sampdoria) iniziano gli approfondimenti di ClubDoria46 sul bilancio al 31.12.2020 appena approvato e chiuso con un passivo di oltre 14 milioni di euro Sampdoria, approvato il bilancio: ecco il passivo di Ferrero).
Partiamo da un tema ovviamente caldo, anche in ottica eventuale di una cessione societaria e quindi di dare un prezzo alla Sampdoria: i debiti.
Nella “Relazione sulla gestione” troviamo gli importi e le scadenze dei finanziamenti ottenuti da Massimo Ferrero, grazie all’intervento della società di consulenza Ernst&Young. Si tratta di finanziamenti garantiti dallo Stato Italiano .tramite SACE e Fondo Centrale di Garanzia. Il totale ammonta a 41 milioni di euro.
Nella sezione ” Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio” sono contenuti i finanziamenti erogati nel 2021, ossia oltre il periodo di riferimento del bilancio. Tale importo è pari a 16 milioni di euro.
Sampdoria, Bilancio 2020: i nuovi debiti
Il totale complessivo dei nuovi debiti contratti ad oggi dalla Sampdoria causa covid è dunque pari a 47 milioni di euro, ma viene specificato che l’importo potrebbe ancora aumentare:
Sono inoltre in corso ulteriori interlocuzioni con altri istituti finanziari sia nazionali che esteri per ottenere finanziamenti assistiti da garanzia SACE o del Fondo di Garanzia Centrale.
La situazione dei debiti verso le banche è dunque aumentata. Siamo passati da 12,9 milioni di euro del bilancio 2019 agli oltre 44 milioni del bilancio 2020.
Sono invece diminuiti i debiti verso altri finanziatori (per lo più si tratta di cessioni di crediti di diritti tv e vendita giocatori). Siamo passati da oltre 39 milioni di euro a 22,6 milioni di euro