Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MAGAZINE
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Beppe Dossena: lasciai Genova per una promessa mancata di Boskov
    News

    Sampdoria, Beppe Dossena: lasciai Genova per una promessa mancata di Boskov

    Beppe Dossena  ha raccontato gli anni alla Sampdoria e la mancata promessa di Boskov che lo portò a lasciare Genova nel 1991
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano13 Febbraio 2025
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Beppe mancini evani lombardo Dossena Sibilli Niang
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Beppe Dossena  ha raccontato gli anni alla Sampdoria e la mancata promessa di Boskov che lo portò a lasciare Genova nel 1991

    Beppe Dossena non ha giocato molto alla Sampdoria, ma in tre anni ha messo la firma sullo storico scudetto del 1991, ma anche sulla Coppa Italia del 1989, sulla Supercoppa italiana del 1991 e sulla Coppa delle Coppe del 1990. E’ stato un tassello importante per Vujadin Boskov in una squadra irripetibile.

    Alla Gazzetta dello Sport, l’ex centrocampista ha parlato proprio del clima che si respirava in spogliatoio. La squadra era unita, compatta. Più che amici, a essere fonte di unione era la volontà di non deludere Paolo Mantovani, un uomo che aveva messo tutto se stesso nella Sampdoria e in quel sogno:

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Non è tanto quello il punto, perché si può essere amico di qualcuno più che di altri. Ciò che ci teneva davvero uniti era la voglia di non dare dispiaceri a Mantovani, che con la sua eccezionale visione aveva assemblato una squadra di altissima qualità. Io facevo un po’ il centrocampista insieme a Cerezo e un po’ il terzino sinistro. L’anno del tricolore segnai un solo gol, nella sfida-scudetto conl’Inter a San Siro: il “mio” stadio. Mi sono tolto un po’di soddisfazioni in maglia blucerchiata, sempre e solo per me stesso: senza cercare rivalse contro nessuno.

    Sampdoria, Dossena: Boskov mi disse che avrei giocato il derby…

    vujadin boskov - Club Doria 46

    Sampdoria, Beppe Dossena: lasciai Genova per una promessa mancata di Boskov

    LEGGI ANCHE Verso Sudtirol-Sampdoria, Matteo Ricci ancora titolare? Il dubbio di Leonardo Semplici

    E poi? Dossena lasciò la Sampdoria nel novembre del 1991, passando in Serie C al Perugia. Un scelta spiegata nell’intervista che ha origine in una mancata promessa di Vujadin Boskov dopo una doppietta in Coppa dei Campioni contro il Rosenborg. La panchina nel derby contro il Genoa fu decisiva per la decisione di Dossena, che scelse di sposare il progetto di Gaucci con un contratto di sei anni:

    Segno due gol in Coppa Campioni contro il Rosenborg. Nella gara seguente di A Boskov mi tiene fuori dicendomi che avrei giocato il derby che arrivava subito dopo. Ma contro il Genoa mi manda in panchina. Io accetto tutto, però se a un giocatore della mia età (avevo 33 anni) dici una cosa poi deve essere quella. Io non volevo rappresentare un problema per la Samp e così accettai la proposta di Gaucci che mi fece un contratto di sei anni. Ma con Boskov nessun problema, davvero: abitavamo anche uno di fronte all’altro. Cose che succedono.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Carrarese Sampdoria Osservatorio

    Carrarese-Sampdoria, l’Osservatorio detta le regole: trasferta aperta ma con limitazioni. Ecco quali

    3 Novembre 2026

    “Ci lega un filo” evento per gli 80 anni al Palasport verso il rinvio

    3 Novembre 2026
    social Cassano Vieri sampdoria salvezza sanremo 2025 bresh genoa

    Ex Sampdoria, Antonio Cassano contro Beppe Marotta: è la rovina del calcio italiano, a Genova… Il racconto

    3 Novembre 2026
    News Calcio ANSA
    • Champions: Chivu, in campo migliore versione dell'Inter
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-11-03
    • Il Manchester United ribalta tutto e batte la Roma 3-2. L'Inter vince 3-0 sul campo del Feyenoord CRONACA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-11-03
    • Champions: l'Inter torna a vincere, Feyenoord travolto 0-3
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-11-03
    • Champions:Gasperini, partita diversa rispetto al Real, rigore ha dato slancio a United
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-11-03
    • Champions: festa Inter a Rotterdam, la Roma si fa rimontare a Manchester
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-11-03




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.